Avete un vostro dominio e vi piacerebbe poter fornire 50 indirizzi del tipo nome@tuodominio.it ai vostri utenti GRATIS e senza impazzire dietro un vostro mail server o senza dover pagare il servizio al vostro provider?
Non tutti sanno che è possibile ed estremamente facile utilizzando Google App. La stessa google non ha dato ampio risalto a questo servizio o meglio a questo gruppo di servizi.
Condizione indispensabile per trasferire la gestione delle email a google è che abbiate la possibilità di accedere e modificare i record dns del vostro dominio.
Per prima cosa dovete registrarvi a Google Apps, esistono due tipi di account ‘standard’ (gratis) e Business (pensato per le aziende più grandi che devono gestire più di 50 account ed avere un maggiore spazio per google documents).
La guida che trovate qui è per l’account gratuito.
Passo 1: specificare il dominio
Andate su questa pagina
e inserite il nome del vostro dominio, ad esempio tissy.it
e cliccate sul pulsante come iniziare
Passo 2: registrazione a Google Apps
Riempite tutti i campi obbligatori del form che vi apparirà
(ovviamente in questa immagine ho messo dati inventati solo a scopo dimostrativo)
ciccate su continua
Passo 3: creazione dell’account di amministratore
Dovete scegliere i dati dell’amministratore del servizio e accettare il contratto
Passo 4: dimostrare a Google che siete proprietari del dominio in questione
A questo punto Google vi chiederà di dimostrare che siete veramente nelle condizioni per poter gestire il dominio, e vi chiederà di scegliere tra due diversi metodi.
a) caricando nella root principale del sito un file “googlehostedservice.html” con all’interno un codice che viene fornito direttamente da google. (per crearlo basta un file di Blocco Note > incollate il codice > Salva con nome)
b) creando dalla vostra console gestione DNS del dominio un CNAME con un nome particolare sempre fornito da google.
Quando Google avrà verificato che è tutto ok vi abiliterà alcuni servizi Calendar, Docs e Sites.
Per abilitare anche la gestione email avrete bisogno di creare altri record CNAME
Passo 5: creazione dei record MX per la gestione della posta
Nella successiva schermata, Google vi chiederà creare 7 record MX per il nostro dominio che puntano ai server di Google.
Andate nel pannello di gestione DNS del vostro dominio, eliminate i record MX presenti e inserite quelli forniti da Google
aspmx.l.google.com (Priorità: 10)
alt1.aspmx.l.google.com (Priorità: 20)
alt2.aspmx.l.google.com (Priorità: 20)
aspmx2.l.google.com (Priorità: 30)
aspmx3.l.google.com (Priorità: 30)
aspmx4.l.google.com (Priorità: 30)
aspmx5.l.google.com (Priorità: 30)
Create anche un CNAME
mail
nel caso in cui il vostro indirizzo personalizzato è
mail.tuodominio.com
(ad esempio mail.tissy.it) che punti a ghs.google.com
in questo modo potrete accedere dal web direttamente da mail.tissy.it (nel mio caso) o utilizzare lo stesso indirizzo per la configurazione di un programma di posta elettronica
Passo 6: personalizzazione
Ora potete sbizzarrivi personalizzando la grafica dei vari servizi, il nome del sottodominio a cui sono associati, potete creare utenti e iniziare a scambarvi mail e condividere documenti ed eventi con google calendar
Spero abbiate trovato questa guida utile ed interessante 🙂
4 comments
i record MX sono cambiati.
Guida perfetta, grazie mille! Ho scritto un articolo intitolato “10 ottimi motivi per avere un indirizzo email professionale” (http://www.blog.businessbloomer.com/2011/08/10-ottimi-motivi-per-avere-un-indirizzo.html). Spero sia di vostro gradimento. A presto!
Ottima guida. ho seguito tutto.
nn capito com creare un mail o un alias da gmail.
una volta modificato gli mx. il tuo hosting nn centra più niente…come faccio a ricreare altre mail?
Sembra che non sia piu’ gratis…giusto?