Tre ricercatori Peter Barnum, Srinivasa Narasimhan e Takeo Kanade della Carnegie Mellon University s Pittsburgh, Pennsylvania, hanno proiettato alcune immagini su una serie di ‘schermi’ di acqua, ogni schermo è formato da gocce d’acqua che cadono dal 50 aghi in acciaio inox.
Gli aghi emettono le gocce creando 60 linee ogni secondo.
Una telecamera traccia la loro posizione e invia le informazioni a un proiettore, che le illumina con impulsi di luce.
Sono stati utlizzati quattro set di aghi paralleli, controllato dal computer in modo da emettere le gocce in tempi leggemente sfasati in modo che quelle degli schermi anteriori non coprano quelle degli schermi posteriori
L’occhio umano integra le informazioni provenienti da diversi impulsi e si crea l‘illusione di immagini 3d su uno schermo fatto d’acqua.
Erano già stati fatti tentativi simili in passato ma il team afferma che la risoluzione ottenuta questa volta non è paragonabile a nessuna del passato.
Le possibili applicazioni sono numerosissime, date ad es un’occhiata al video qua sotto dove potrete vedere un tetris 3D 🙂
fonte NewScientist
1 comment
Gioca a Tetris 3D su un display d’acqua!…
Tre ricercatori Peter Barnum, Srinivasa Narasimhan e Takeo Kanade della Carnegie Mellon University s Pittsburgh, Pennsylvania, hanno proiettato alcune immagini su una serie di ‘schermi’ di acqua, ogni schermo è formato da gocce d’acqua che cadono dal 5…