Si è concluso da poco il primo giorno del Google I/O 2011 che ha visto la presentazione di una serie di novità:
Android 3.1
Apporta una serie di miglioramenti e perfezionamenti come:
- i widget ridimensionabili
- USB Host nativo, e quindi la possibilità di collegare un’infinità di dispositivi USB (tastiere, touchpad, joypad per il gaming…) che verranno istantaneamente riconosciuti
- la possibilità di scaricare delle fotografie direttamente dalla propria fotocamera tramite cavetto USB
- la nuovissima applicazione di Google Video per affittare film
- una nuova applicazione Books
- una applicazione di videoediting: Movie Studio
- migliore gestione del multitasking e versioni aggiornate della maggior parte delle applicazioni principali di Google.
Android Honeycomb 3.1 è già disponibile per il Motorola Xoom mentre per gli altri tablet si parla di circa due settimane.
Ice Cream Sandwich
Sarà sarà un sistema operativo universale che girerà su tutto, dai telefoni, ai tablet a qualsiasi dispositivo che vi venga in mente, la UI dovrebbe riprendere quella di Honeycomb ma non sono state mostrate immagini e introdurrà alcune novità come il tracciamento facciale tramite webcam.
Come è stato mostrato durante il keynote, i nostri terminali Android saranno in grado di riconoscere il nostro volto e seguirne i movimenti: tramite questa tecnologia un’immagine in 3D potrà spostarsi da sola in base al punto dalla quale la guardiamo e i programmi di videochat, nel caso di più volti inquadrati, potranno zoomare automaticamente sul viso di chi sta parlando, per ora non viene svelato molto di più.
Google Music (Beta)
Ve lo avevo preannunciato QUI, ed ora è ufficiale, Music Beta è il nuovo servizio Google che cerca di fare le scarpe a Apple e Amazon e permetterà l’ascolto, sincronizzazione e utilizzo della propria musica ovunque.
Sarà gratuito ‘almeno nella fase beta’ è disponibile su tutti i dispositivi android dal 2.2 in su
ecco le altre caratteristiche
- Compatibilità con iTunes (potete caricare la libreria nel Cloud)
- Possibilità di creare playlist
- Sincronizzazione con tutti i dispositivi
- Ascolto da device Android o da PC via web
- Fino a 20.000 canzoni supportate
AGGIORNAMENTO: il servizio di streaming è per ora disponibile solo per gli Stati Uniti ed esclusivamente su invito mentre l’applicaizone per sincronizzare il proprio android è ORA DISPONIBILE ANCHE PER L’ITALIA CLICCANDO QUI
Movie Rental (Noleggio di film)
al momento non disponibile in Italia permetterà di poter noleggiare film direttamente da smartphone, Tablet, Google TV o PC/Mac.
con Prezzi a partire da 1.99$
Android @ Home
Si tratta della possibilità di far interagire Android, smartphone o Tablet con tutti i dispositivi prensenti all’interno di un’abitazione. Un esempiop che ha lasciato il pubblico stupefatto è stata la demo di un dispositivo a forma di palla. Utilizzando RFID incorporato in custodie di CD il dispositivo è stato in grado di rilevare il CD e aggiungerlo alla libreria è bastato poi un altro tocco per avviare automaticamente la diffusione della musica di quel cd. Questo è solo un piccolo esempio ma la potenzialità di interazioni simili è enorme
Galaxy Tab 10.1 Limited Edition
e per finire in bellezza il primo giorno del Google I/O è stato regalato a tutti i 5000 partecipanti, il Samsung Galaxy Tab 10.1 Slim White Limiter Edition una versione speciale realizzata da Samsung per questo evento con 32GB di Memoria e uno spessore di soli 8.6 mm. In arrivo, in versione non Limited, ad inizio Giugno in America e più avanti in Europa.
Bene per ora è tutto : ci vediamo domani per il secondo giorno del keynote 🙂