Come ogni anno questo è un periodo terribile per gli animali domestici e in particolar modo i cani.
Come ogni anno ci sono bastardi che li abbandonano soprattutto in autostrada.
Che poi mi chiedo perché in autostrada??? perché se proprio ci si vuole sbarazzare di un amico a 4 zampe a quel punto non lo si porta in canile spiegando che non si può/vuole tenere, dandogli così almeno una chance di sopravvivere e trovare una vera famiglia, e non uno str…. ?
E’ una domanda che difficilmente troverà risposta.
Una cosa utile che posso fare però è scrivere tutti i metodi per segnalare un animale abbandonato alle autorità competenti. Vi ricordo infatti che grazie alla legge 189/04:
“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”
Come ogni anno è stato avviato il progetto “Io l’ho visto” realizzato dalla collaborazione tra AIDAA, ( Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) baserà inviare un sms al numero 3341051030, con le coordinate alle quali avete avvistato il cane per mettere in moto l’operazione di recupero.
Memorizzate subito il numero sul vostro cellulare!
Ma quest’anno oltre al classico sms potrete segnalare gli animali in difficoltà anche attraverso una nuova applicazione disponibile gratuitamente su App Store.