La notizia l’ha scritta oggi Gizmodo e mi sembra stranissimo che nessuno se ne fosse mai accorto prima, probabilmente è qualcosa arrivata assieme agli ultimi aggiornamenti.
Di cosa si tratta?
Presto detto : Le password di Facebook funzionano anche invertendo maiuscole e minuscole.
Attenzione però, non sto dicendo che non siano case sensitive e per spiegarlo meglio vi farò un esempio.
Mettiamo che abbiate scelto come password TissyTech (ehehe dovendo scegliere una qualsiasi password come esempio perché non prendere una bella password? cit.) Facebook vi farà accedere sia che scriviate TissyTech sia che scriviate tISSYtECH ma vi negherà l’accesso con qualsiasi altra combinazione di maiuscole/minuscole. Quindi non entrerete scrivendo TiSsyTech ad esempio.
C’è chi ha parlato di un errore nel codice, chi di una “chicca” (?!? bah) in realtà secondo me è voluto.
Avendo lavorato in un help desk so bene che una delle problematiche più diffusa dopo l’aver dimenticato la password, è il caps lock inserito :lolol: che fa incappare appunto in password scritte in fase di registrazione al contrario (e quindi potrei essere convinta di essermi registrata come TissyTech avendo invece per errore eseguito la registrazione scrivendo tISSYtECH ma c’erano gli asterischi e quindi non me ne sono accorta).
Secondo me per evitare milioni di richieste di reset password, seguite magari da profili bloccati perché la mail di registrazione non è più accessibile e simili Facebook ha tagliato la testa al toro.
Magari mi sbaglio… staremo a vedere cosa dirà Facebook 🙂