La chiusura di Megaupload e Megavideo da parte dell’F.B.I non è che l’inizio o meglio è l’inizio della fine di una serie di siti che credeva di poterla fare franca con l’hosting illegale di materiale protetto da copyright. Erano certi che nessuno li avrebbe fermati e ora invece devono rivedere la loro posizione e le loro strategie se non vogliono fare la fine di Kim Dotcom.
Così in queste ore è scattata la corsa alla salvezza e parecchi siti stanno prendendo provvedimenti drastici prima che qualcunaltro li prenda per loro.
Ha iniziato FileSonic: gli utenti ora possono scaricare solo il materiale che hanno caricato loro stessi, i file caricati da altri sono inaccessibili. E’ stato seguito a ruota da FileServe che ha adottato la stessa strategia, e in queste ore sono sempre di più i siti che si stanno adeguando e stanno implementando limitazioni che rendano il file sharing impossibile. Ecco la lista aggiornata al momento in cui sto scrivendo: 4shared ,Filejungle, Filepost, Hotfile, library.nu, Mixturecloud, Uploadbox ,Uploadingit, Uploadstation, x7.to , VideoBB ,VideoZer, ma sono certa che continueranno a aumentare esponenzialmente. La fifa fa 90 🙂
La domanda interessante è però un’altra: cosa succederà ora?
Passato il momento di burrasca nasceranno altri siti analoghi? Anonyupload riuscirà ad aprire i battenti impunemente? La gente tornerà ai vecchi bistrattati torrent o a Emule? o si lascerà tentare da alternative legali e comode come iTunes Match come già ha fatto con la musica?
e cosa c’è davvero dietro la chiusura di MegaUpload? si tratta solo di problemi di copyright o della questione SOPA/PIPA o c’è dell’altro sotto?
Commentate, esprimete il vostro parere!