Ve ne avevo già parlato QUI ma all’epoca le uniche mappe presenti erano statunitensi e britanniche.
Da qualche giorno invece sono disponibili mappe di ogni parte del mondo (o quasi) Italia compresa.
Per chi non avesse letto quell’articolo NavFree è un navigatore GPS completamente gratuito per iPhone e iPad
Ha tutte le funzioni che normalmente si trovano sui gps a pagamento come ad esempio la scelta di visualizzazione 2D o 3D, la ricerca di punti di interesse tramite bing e google e la possibilità di ascoltare la musica presente sul dispositivo.
L’applicazione utilizza OpenStreetMap, ed è possibile per gli utenti segnalare variazioni di cui beneficeranno tutti.
Navfree Italy è messa a disposizione da Navmii e scaricabile gratuitamente cliccando QUI.
E’ compatibile con iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4 , iPad 1 e iPad 2.
Ora non vi perderete più 🙂
17 comments
ciao. allora: ieri sera ho provato il navfree italy per un paio d’orette in macchina. dovevo andare in un posto in cui non ero mai stato e di cui conoscevo la strada solo a spanne. mi sono fatto guidare sia all’andata che al ritorno dal navfree. le mie impressioni: il fix dei salelliti è molto rapido, pressochè immediato sul mio iphone 4 con ios 4.3.1 e jb. nella ricerca della destinazione non aveva la via del paese in cui dovevo andare e ho dovuto cercarla con google. un volta impostata la destinazione è necessario cliccare sulla scritta “elabora percorso” per fargli creare la rotta. a me sembra un passaggio inutile ed eliminabile… una volta in moto, la navigazione è fluida e piacevole, le indicazioni chiare. ho notato che il volume della voce che parla è molto basso, sebbene i comandi di iphone dicessero che fosse al massimo. le mappe sono aggiornatissime! ci sono rotonde qui vicino a casa mia costruite meno di due mesi fa! navfree mostra le sue pecche fuori città, dove le mappe non sono cosi aggiornate e dove il programma fa fatica con le rotonde: a volte le indica con la voce che suggerisce anche l’uscita corretta. altre volte, invece, le ignora e le indicazioni fornite non corrispondono totalmente alla realtà. devo però dire che basta dare un’occhiata allo schermo per trovare la strada giusta. il ricalcolo del tragitto in caso di errore è velocissimo! insomma, in generale trovo che questa app sia più che buona, soprattutto per chi cerca un buon navigatore da usare non troppo frequentemente. direi che non è ancora al livello di navigon, tomtom, e compagnia bella, soprattutto per la mancanza di alcune funzioni tipo le info traffico e la gestione avanzata dei poi. dalla sua ha mappe aggiornatissime in città (fuori milano gli aggiornamenti non sono così puntuali, invece) e il fatto che sia gratis. per me e le mie esigenze, quindi, promosso!
a presto
Grazie per la tua recensione esaustiva 🙂
E semplicemente grandioso
ciao, ho appena scaricato l’app, non riesco ad impostare come base di partenza il mio indirizzo di casa, mi compare sempre strada senza nome che tra l’altro sulla mappa non corrisponde alla mia via. Come posso cancellare questa voce e impostare la nuova?
grazie!!!
quando sei in strada davanti al tuo portone avvia l’applicazione,si aprirà una mappa con una puntina, che indica la tua attuale posizione!!
a questo punto tap sull’icona in basso a destra e si apre una pagina con 7 icone la sestultima è base … tappaci sopra e il gioco è fatto
ciao luca
Io l’ho installato da qualche mese e il software è ok, specialmente visto che è gratis! l’ho provato nella zona tra Siracusa e Catania, facendogli cercare anche posti un pò internati e poco conosciuti, ed aiutandomi con google, mi ha portato tranquillamente a destinazione, magari facendomi fare percorsi più lunghi e complicati, ma ha funzionato senza grossi problemi. Ritengo sia un buon programma per chi non ha grosse pretese.
Io abito in Pomigliano D’ Arco alla via Antonio Locatelli ma il navfree non la trova ?
Ragazzi sapreste dirmi se possibile navigare con questa app senza una connessioe internet? Ovvero il mio ipa2 Wi fi 3G possiede un antenna gps integrata? Se so come
Uso? Grazie .
Ragazzi sapreste dirmi se possibile navigare con questa app senza una connessioe internet? Ovvero il mio ipa2 Wi fi 3G possiede un antenna gps integrata? Se so come
Uso? Grazie .
app fatta veramente bene, l’ho testata tra le campagne di san giuliano e vignate e devo dire che fa il suo dovere.
ottima l’impostazione dei tragitti veloci e brevi !!
ho utilizzato anche la versione francese e devo dire che sono molto piu aggiornati !!!! ma le nostre mappe sono nate da poco !!!
Ciao, ho installato Navfree sul mio Galaxy SCL, con relativa mappa italiana, però, quando scelgo una destinazione lui mi dice che deve connettersi al server per calcolare il percorso. Cosa ho sbagliato, dovrebbe essere un navigatore offline?
CIAO. HO CARICATO SU IPAD 2 MA QUANDO CHIEDO DI CALCOLARE UN PERCORSO MI SEGNALA ITALIA NOT FOUND MENTRE SE CERCO LA CLOCALITA’ QUESTA VIENE TROVATA SUBITO PERTANTO LE MAPPE SONO INSTALLATE. SAPEE DARMI INICAZIONI. GRAZIE
ma va bene su 4s
?
Se si riuscisse a scaricarlo…
Sicuramente da provare questa app, io consiglio perche chi vuole di più, quindi un navigatore a pagamento, Sygic che mi ha stupito. Li ho provati tutti e 3 tomtom, navigon e sygic… paradossalmente il più economico è quello con cui mi sono trovato meglio. Fine del consiglio spassionato =) viva questa app gratis!!
Ma funziona senza connessione?