Iniziò tutto nel 1987, quando i fratelli Thomas e John Knoll scrissero un programma di editing di immagini per uso personale. Non immaginavano certo che sarebbe diventato il principale programma per la creazione e l’elaborazione di immagini per i decenni che sarebbero seguiti. Inizialmente si chiamava Display, poi in un secondo momento fu ribattezzato Photoshop e venduto alla Adobe nel 1989, che iniziò la sua commercializzazione della versione 1.0 nel 1990. Era sviluppato in Pascal per l’ambiente Apple Macintosh, e con alcuni parti del codice in linguaggio macchina che potessero essere eseguite sul processore Motorola 68000.
Qualche giorno fa Adobe ha deciso di rendere pubblico il codice sorgente di questa prima versione e quindi grazie al Computer History Museum, oggi è possibile dare un’occhiata al codice sorgente alla base di questo popolare software che ha rivoluzionato l’intero mondo della fotografia e della grafica digitale.
Se siete interessati a vedere da vicino il codice della prima versione di Photoshop vi basterà cliccare QUI per scaricare la cartella zip. All’ interno troverete 179 files che comprendono circa 128000 linee di codice (per la maggior parte non commentato) di cui 75% è Pascal, mentre il restante 15% è assembler. Pur non essendo commentato sembra che il codice sia ben strutturato e quindi abbastanza semplice da capire.
1 comment
[…] Photoshop: rilasciato codice sorgente della prima versione http://www.tissy.it/photoshop-rilasciato-codice-sorgente-della-prima-versione/ […]