Penso a tutti i film in cui un investigatore andava da un suo collega ‘esperto informatico’ portandogli una foto sfocata, sgranata, in cui non si capiva niente e dicendogli ‘puoi fare qualcosa?’ e il tipo ‘certamente’ e in due click rendeva l’immagine a fuoco e magari la ingrandiva anche mostrando perfettamente il volto dell’assassino che inizialmente sembrava un pixel in un angolino :pp:
Penso a quanto ci ridessi su deridendoli 🙂
E invece ora quel sistema fantascientifico è diventato realtà. O quasi…
Vladimir Yuzhikov, un ingegnere informatico specializzato in immagini e elaborazione del segnale, ha creato un programma SmartDeblur veramente impressionante.
Il programma funziona bene sia su immagini sfocate sia su immagini mosse.
Many people think that blurring is an irreversible operation and the information in this case is lost for good, because each pixel turns into a spot, everything mixes up, and in case of a big blur radius we will get a flat color all over the image. But it is not quite true—all the information just becomes redistributed in accordance with some rules and can be definitely restored with certain assumptions
Insomma quello che abbiamo sempre pensato e cioè che queste situazioni fossero irrecuperabili non è del tutto vero.
L’immagine che vedete in alto è un esempio, ma è artificiale. Vladimir ha preso una foto buona, l’ha sfuocata con i filtri photoshop e poi l’ha corretta con la sua applicazione. Ok, abbastanza sorprendente, ma forse è più facile correggere qualcosa che si è alterato con un algoritmo e viene da chiedersi come si comporti il programma con scatti reali, con immagini native mosse o fuori fuoco.
Ecco qualche esempio scattato con una Canon 500 D.
Esempio di Immagine fuori Fuoco
ed ecco come appare dopo il trattamento con Smart Deblur
Esempio di Immagine mossa
ed ecco il risultato
Ma quella che mi ha impressionato di più è l’effetto su testo fuori fuoco.
Esempio di Immagine fuori Fuoco con Testo
E io che ridevo ogni volta che nei film /serie tv riuscivano a scoprire una targa partendo da una macchia informe! :confused:
Siamo solo agli inizi, chissà cosa si potrà fare tra qualche anno.
Intanto, se vi ho incuriositi, scaricate SmartDeblur e provatelo!:)
1 comment
[…] SmartDeblur è un programma che sembra uscito dalle serie tv sull FBI infatti mette a fuoco le… […]