Dopo il navigatore gratuito ma ancora senza mappe italiane, vi parlo di un’altra applicazione, al momento con gravi limitazioni ma con potenzialità enormi.
Mi riferisco a Word Lens, una nuova applicazione della Quest Visual che utilizza la realtà aumentata per tradurre in modo immediato le scritte inquadrate con la fotocamera, la cui versione tradotta andrà a sostituire quella originaria.
Un video esplicativo vale più di mille parole, date un’occhiata:
Che ne pensate?
Come vi preannunciavo attualmente l’applicazione ha grosse limitazioni, consente di tradurre solo frasi elementari ma soprattutto al momento effettua solo traduzioni inglese-spagnolo e viceversa. Sul sito ufficiale però promettono di allargare al più presto il parco lingue 🙂 e anche di allargare le piattaforme supportate, attualmente infatti è disponibile solo per iPhone ma dovrebbero aggiungersi anche le versioni per Android, BlackBerry, Win7 ecc..
L’applicazione in sé è gratuita e comprende due effetti demo di cancellazione e inversione delle lettere. I dizionari invece costano 3,99 euro l’uno.
Come dicevo nelle prime righe, mi affascina la potenzialità di tutto ciò, e ogni volta che leggo o parlo di realtà aumentata ho sempre un brivido di eccitazione 🙂
Mi vengono in mente tantissimi scenari e a voi?
Se vi interessa la realtà aumentata vi rimando anche agli altri post che ho scritto su questo argomento: http://goo.gl/ki5WF