Gli utenti della nuova Zelanda già la vedono e nelle prossime ore probabilmente verrà effettuato il roll-out anche nel resto del globo. Sto parlando della nuova timeline di Facebook ampiamente annunciata da settimane.
Niente di rivoluzionario stavolta ci saranno però delle piccole variazioni che forse, una volta tanto, miglioreranno l’ordine e l’esperienza d’uso.
In alto troviamo le informazioni dell’utente e nuovi pulsanti-etichette che permettono di vedere le diverse sezioni del profilo: “Timeline”, “Amici”,” Foto” e “Altro”, come potete vedere dall’immagine iniziale del post.
Ma il cambiamento più evidente è la timeline vera e propria
Come vedete le colonne sono sempre due ma i contenuti sono più ordinati, gli aggiornamenti di stato sono tutti nella colonna di sinistra che diventa più larga mentre la colonna di destra è dedicata ai like, all’elenco degli amici, agli album delle foto e alle altre attività. Questo permette di concentrarsi maggiormente su ciò che scriviamo e condividiamo.
Ci sono novità anche per le sezioni che non compaiono in homepage. Cliccando in alto su More (altro se avete fb in italiano) nel profilo di un utente potrete vedere tutte le pagine che gli sono piaciute divise per argomenti Film, Serie Tv, Musica, Sport ecc c Basterà un’occhiata veloce per conoscere le sue passioni e interessi e farsi un’idea più approfondita della persona in questione.
E’ inoltre previsto un cambiamento per quanto riguarda il news feed che verrà presentato da Mark Zuckerberg domani.
Non ci sono anticipazioni ufficiali ma è probabile che le novità riguarderanno l’applicazione ufficiale di Facebook per i dispositivi mobili e la maggiore selezione dei contenuti, insomma un feed intelligente, in grado di suddividere i contenuti in base alla tipologia e ai gusti degli utenti, ad esempio a me potrebbe mostrare più contenuti riguardanti la fantascienza, le serie tv e la lettura e dare meno risalto al taglio e cucito 🙂
Vedremo.. mancano solo poche ore!
Via DownloadBlog
Aggiornamento: se volete provarla in anteprima chiedete un invito QUI
1 comment
[…] Facebook e la nuova Timeline. Ecco tutte le novità http://www.tissy.it/facebook-e-la-nuova-timeline-ecco-tutte-le-novita/ […]