Google diventa ogni giorno sempre più social. Oggi ha lanciato “Google +1” sulla scia del ‘Like’ di Facebook.
Il “bottone +1″ appare direttamente nella pagina dei risultati di ricerca, dando all’utente la possibilità di esprimere il proprio gradimento per il contenuto mostrato con un semplice click. Le preferenze non restano anonime, ma vengono mostrate nel proprio profilo, e interlacciate con i propri contatti su gtalk e sul “Social Circle and Content”.
Google scrive: “La bellezza dei +1 è la loro rilevanza – avrete le giuste raccomandazioni (perché arrivano da persone che hanno legami con voi), nel momento giusto (quando state cercando un’informazione su quell’argomento) e nel giusto formato (i vostri risultati di ricerca)”.
Le persone che visualizzeranno i vostri ‘plus one’ sono per ora i contatti di Gtalk, Google Reader e Buzz ma è prevista nel prossimo futuro anche un’integrazione con i contatti di Twitter. Flickr e Quora.
Per ora è partito sperimentalmente negli Stati Uniti
accanto ad ogni risultato viene visualizzato il bottone da cliccare se vogliamo dare risalto a quel risultato.
I vari “+1” consentiranno inoltre a Google di delineare con maggior precisione i profili, offrendo così inserzioni pubblicitarie più mirate, precise e redditizie.
Ovviamente il nuovo sistema influenzerà anche la “classifica” dei risultati di una ricerca.
Se volete provarlo andate su è disponibile questa pagina e attivatelo.
Ovviamente funzionerà solo su Google.com (in inglese) e non sulla versione italiana, almeno per ora.
Ecco un video illustrativo del servizio
1 comment
[…] Avevo già parlato qui di Google +1 , da qualche giorno il servizio è diventato disponibile per tutti ed è possibile esprimere il proprio gradimento non solo nella pagina dei risultati di google, ma anche direttamente dal sito in questione con un bottone che si ispira al like di Facebook. […]