E’ dedicato a Heinrich Rudolf Hertz il Doodle di oggi per celebrare il 155° anniversario della sua nascita (era nato il 22 febbraio 1857).
Ma chi era Hertz?
Era un fisico tedesco celebre per aver dimostrato l’esistenza delle onde elettromagnetiche, esistenza che fino ad allora era stata solo ipotizzata da Maxwell.
Hertz fece una serie di esperimenti e costruì il dipolo hertziano ovvero un apparecchio capace di generare onde elettromagnetiche provocando in circuiti elettrici semplici scariche oscillanti di altissima frequenza, e riuscendo poi a captarle. Gettò quindi anche le basi per l’invenzione della radio.
In suo onore nel sistema internazionale la frequenza viene misurata in hertz e sempre in suo onore Google ha scelto questo doodle per ricordarlo al mondo.
E pensare che è morto a soli 36 anni.
Ma com’era fatto l’oscillatore di Hertz (o dipolo hertziano)?
Era costituito da due lunghe aste metalliche con all’estremità due sfere di grande diametro mentre le altre due estremità terminavano con due piccole sfere tra le quali scocca la scintilla.
Le sfere piccole erano immerse in vasellina per impedire la loro ossidazione
Le aste erano in comunicazione tramite un rocchetto di induzione per mezzo di due serrafili.
Quando il rocchetto cominciava a funzionare le due asticciole dell’eccitatore con le sfere metalliche erano portate a potenziali diversi e la scintilla stabiliva un passaggio di debole resistenza attraverso il quale il conduttore rettilineo si scaricava su se stesso, originando oscillazioni elettriche.
Per ogni scintilla dell’oscillatore si produceva un sistema di onde elettromagnetiche.
2 comments
[…] Heinrich Rudolf Hertz: chi era costui?. Like this:LikeBe the first to like this post. […]
un grande 🙂