L’uomo Bionico è sempre più vicino.
La bionica sta facendo passi da gigante.
Ne è un esempio i-Limb Pulse, una protesi robotica di nuova generazione sviluppata dalla Touch Bionics.
E’ qualcosa di straordinario.
Il “telaio” è di alluminio anzichè di plastica, ed è in grado di sopportare un carico fino a 90 Kg.
L’innovazione vera però è la possibilità di interfacciarsi alla mano tramite Bluetooth e programmare nuovi movimenti personalizzati.
Come tutte le mani bioniche finora realizzate sfrutta la sindrome da arto fantasma.
Quando viene amputato un arto, questospesso continua ad esitere negli schemi cerebrali. Ciò crea la sensazione di avere ancora quell’arto, spesso causando fastidi e dolori al soggetto, ma in questo caso anche benefici perché il cervello continua a mandare ordini ai nervi recisi. Impiantando elettrodi su questi nervi e collegandoli con la protesi è possibile tradurli in movimenti della nuova mano.
Se avete voglia di vedere altre applicazioni della bionica (occhio, orecchio, addirittura pelle ) vi consiglio di iniziare da questo articolo della National Geographic.
3 comments
i-LIMB Pulse: una mano bionica sorprendente…
La bionica sta facendo passi da gigante. Ne è un esempio i-Limb Pulse, una protesi robotica di nuova generazione sviluppata dalla Touch Bionics. E’ qualcosa di straordinario. Il “telaio” è di alluminio anzichè di plastica, ed è in grado di sopportare u…
il tuo blog è sempre pieno di notizie interessanti che non trovo altrove, e anche quando, come in questo caso, si tratta di qualcosa che ho letto in altri blog, riesci sempre a dare qualcosa in più, per non parlare della tua impronta personale, unica e riconoscibile.
BRAVA e GRAZIE
Grazie a te :blush: