Lo avrete sicuramente letto ovunque. Spotify ha deciso di cambiare le modalità di accesso da mobile. Finora per per utilizzarlo da tablet o smartphone era necessario sottoscrivere un abbonamento Premium di 9,99 euro al mese.
Da ora sarà possibile utilizzare Spotify da mobile gratis.
per l’accesso gratuito due sono le condizioni: inserzioni pubblicitarie tra una canzone e l’altra e la riproduzione in modalità Shuffle, cioè casuale senza possibilità di scegliere l’ordine di ascolto dei brani.
Nelle prossisme ore sarà possibile aggiornare l’applicazione e iniziare a usufruirne gratuitamente, ma una domanda viene spontanea...quanto traffico viene consumato?
La maggior parte di noi ha una soglia traffico dati mensile
Webnews ha risposto a questa domanda con un calcolo approssimativo in base alla qualità di bitrate scelta per la riproduzione, presupponendo un ascolto di un’ora al giorno per 31 giorni.
- 96 kbps: 43 MB in un’ora, 1,34 GB in un mese;
- 160 kbps: 72 MB in un’ora, 2,23 GB in un mese;
- 320 kbps: 144 MB in un’ora, 4,46 GB in un mese.
La configurazione può essere effettuata accedendo al menu “Impostazioni” e e poi accedendo alla sezione “Qualità della musica”
Spotify nelle Faq ufficiali scrive
Per evitare costi aggiuntivi, ti suggeriamo di sincronizzare le playlist offline utilizzando il WiFi per poi ascoltarle in viaggio.
Peccato che il download e la sincronizzazione siano operazioni consentite solo ai sottoscrittori di account premium, almeno per ora.
Buon ascolto quindi ma attenzione al traffico!!!