Avete perso il foglietto illustrativo di un farmaco o avete una vecchia confezione e volete controllare che non ci siano aggiornamenti nelle precauzioni d’uso?
L’AIFA (l’agenzia italiana del farmaco) ha deciso di pubblicare on line tutti i foglietti illustrativi, detti anche bugiardini, dei farmaci in commercio in Italia.
Nel portale sono già presenti dati su oltre 64mila confezioni autorizzate, con 16mila tra “bugiardini” e Riassunti Caratteristiche Prodott. Pochi sanno che ci sono spesso aggiornamenti, circa 2 mila l’anno, spesso riguardano piccole modifiche ma a volte si tratta di cambiamenti importanti che riguardano gli effetti indesiderati o le possibili interazioni con altri farmaci. E’ quindi importante essere sempre aggiornati e ora potrete esserlo in tempo reale.
Inoltre potrete così conoscere anche i farmaci a cui per qualche ragione è stata revocata l’autorizzazione alla vendita ma che magari sono presenti ancora nel vostro armadietto. Infatti oltre al foglietto illustrativo, di ogni farmaco viene fornita la scheda anagrafica, con la data di messa in commercio, lo stato autorizzativo l’elenco delle confezioni disponibili.
Potrete consultare i documenti dal sito o tramite un’apposita app per smartphone che sarà rilasciata nelle prossime settimane.
Non vi resta quindi che collegarvi QUI e iniziare la ricerca per nome del farmaco o per principio attivo o per azienda produttrice. Tutti i documenti sono in pdf e stampabili.
1 comment
[…] Tutti i bugiardini dei farmaci ora disponibili on line http://www.tissy.it/tutti-bugiardini-dei-farmaci-ora-disponibili-line/ […]