L’allarme è partito dal sito francese Metro.fr per poi rimbalzare su Le Monde e da lì in breve ha fatto il giro del mondo “Avete scritto su Facebook messaggi privati tra il 2007 e il 2009? Attenzione perché – forse – sono visibili sulla vostra Timeline a causa di un bug”.
Scene di panico tra gli utenti e conferme da tutto il globo. Il problema non riguarda tutti ma una fetta cospicua degli utenti di Facebook e si riferisce a tutti i messaggi privati scambiati tra il 2007 e il 2009 che appaiono così pubblicati sulla bacheca insieme ai messaggi pubblici.
Facebook smentisce in modo categorico che i messaggi privati siano stati resi pubblici eppure molti utenti continuano ad affermare di averli trovati sulla propria timeline. Date una controllatina, che non guasta.
Se trovate qualcosa che non quadra potete scegliere tra due soluzioni
1) Ripercorrere gli anni interessati nel diario (grazie alla linea cronologica sulla destra) e controllare il riquadro dove compare la scritta “tot amici hanno scritto sul tuo diario”. Si potrà verificare se si sono mischiati insieme messaggi pubblici e privati. Il passo successivo è quello di cliccare il pulsante a destra rappresentato dal disegno di una matita e scegliere l’opzione “rimuovi dal diario”.
2) Cliccare in alto a destra, nell’opzione “Impostazioni sulla privacy”, poi su “Diario e aggiunta di tag”. A quel punto è sufficiente che solo il titolare del profilo possa vedere cosa pubblicano gli altri contatti sul diario e i post sui quali si viene taggati.
In entrambi i casi, però, renderete privati i messaggi che i vostri amici hanno scritto a voi ma non quelli scritti da voi stessi e che continueranno a fare bella mostra sulle bacheche dei vostri amici.
1 comment
[…] a proposito del post di poco fa su Facebook vi consiglio di guardare questo video. Molto istruttivo. Mostra Dave al […]