Ve ne avevo parlato quasi un anno fa, QUI, Diaspora prometteva bene.
Era open source. Aveva integrato la possibilità di dividere i contatti in gruppi e scegliere facilmente con chi condividere i contenuti, si contrapponeva a Facebook per la gestione della privacy, era open source e chiunque poteva installarsi il proprio diaspora su un server e condividere poi i contenuti con gli altri utenti rimanendo proprietario e con pieno accesso agli stessi.
Insomma sembrava potesse rubare un po’ di utenti a Facebook, almeno quelli più geek.
Ha sbagliato i tempi però, è rimasta in alpha troppo a lungo, e così è arrivato Google +, con le sue cerchie che ricalcano gli ‘aspetti’ di Diaspora e un look molto simile.
Qualche giorno fa Diaspora ha rilasciato la prima beta pubblica (anche se il nome come potete vedere nell’immagine qui sopra è rimasto alpha 🙂 )
Ora gli inviti a disposizione di ogni utente sono illimitati e hanno implementato anche la connessione con Facebook così potrete vedere quali dei vostri amici già lo utilizzano ed aggiungerli e invitare gli altri.
Sono stati implementati anche i tag molto simili agli interessi (sparks) di Google Plus o agli hashtag di Twitter e la possibilità di condividere lo stesso post anche su Tumblr e Twitter.
E sono arrivate anche le prime app come Cubbi.es, per la creazione di album fotografici. Sembra arriverà presto anche l’applicazione per Android.
Insomma iniziano a fare sul serio, sarà troppo tardi? Il bacino a cui si rivolge diaspora è stato ormai accolto da Google +, e hanno poco da sorridere e dichiarare ‘Sì somigliamo a google + ma noi abbiamo cominciato prima”. E indubbiamente vero ma chi li conosceva? Pochissime persone (tra cui i lettori di Tissy Tech :pp: ) e ora sarà dura recuperare il terreno perduto.
Se volete provarlo commentate scrivendo l’email su cui volete ricevere l’invito e ve lo manderò 🙂
(e se vi va fatemi un like o un +1, a proposito avete notato che adesso dall’iconcina del +1 potete anche condividere il post su google plus?)
44 comments
Aderisco !
Ti ho mandato l’invito alla mail con cui hai commentato, Max :pp:
Tissy, dopo che mi hai mandato l’invito per Google+ mi aspetto anche quello per Diaspora :ssi: Ma chi te li manda tutti questi inviti di prima mano >_<
Te l’ho mandato Ernesto….
gli inviti li cerco in giro, quelli di diaspora ce li ho da parecchio tempo, siccome ne davano 10 per ogni account avevo creato più profili per poter dare più inviti :pp: ma ora che è in beta gli inviti a disposizione sono illimitati e quindi meno fatica 🙂
Tiziana, sei una miniera inesauribile! Un caro saluto pieno di +1…!!!
Grazie!!!:)
ti ho mandato l’invito e grazie anche per il +1
Tutto meritato, quel +1, e anche gli altri! Sii felice, e grazie mille!!
ovviamente è da provare!! 🙂
non potevi mancare!!!:)
Invitato
Beh, ormai siamo in ballo 🙂 Proviamo anche diaspora 😀
:lolol: eheehe sapevo di poter contare anche su di te :pp:
Invito mandato 🙂
Eccomi 🙂
mandato, daniele!
Ciao potresti mandarmi un invito? Grazie :)!
certo Silvia, mandato!
ciao invita anche a me plz! :ssi:
invitato 🙂
Ciao! Mi piacerebbe provare Diaspora!!!Grazie!!
Ti ho mandato l’invito 😉
Grazie, sarei interessato a ricevere anch’io l’invito
mandato Francesco!
Molto gentile da parte tua!
Il mio indirizzo è laforgiaroberto@gmail.com
Mandato Roberto 🙂
proviamo anche questo diaspora com’è 🙂 ci sarà confronto con facebook e Google+?
mandato Brt così puoi farti una tua idea… diciamo che google + secondo me ha preso molto spunto da Diaspora ma la colpa è di quelli di diaspora che l’hanno tenuta in alpha per troppo tempo!
Ciao, riesco ad avere anche io un invito per Diaspora?
ciao gentilmente mi manderesti un invito…grazie complimenti ancora per il blog..
mandato Riccardo 🙂
Ciao! ti sarei grato anch’io se mi mandassi un invito!
ciao Matteo, invito mandato!
grazie tissy per le info, sempre informatissima! 🙂
Ciao Tissy gentilmente mi manderesti un invito…? Grazie e complimenti per il blog..
Mandato Marco, grazie per i complimenti 🙂
ciao tissy, non è che manderesti un invito anche a me?è da quasi un anno che lo aspetto da quelli di diaspora inutilmente…
Ciao, invito appena mandato 🙂
Ciao. E’ la prima visita che faccio al tuo blog. Se mi mandi un invito ti prometto che ci ritorno! Anzi, ritornerò in ogni caso.
Te lo mando in ogni caso:)
(ah mi piace il tuo blog!)
Spero di ricevere l’invito =))
se avete ancora inviti…. 😀
ops… avevo sbagliato l’email.
mandato Alex!
Ti arriverà anche un un invito per google+ perché all’ inizio avevo letto male e credevo volessi l’invito per quello 🙂
ciao! vorrei provare diaspora…veramente stufa delle news – e ultimamente sta storia deggli aggiornamenti manda via di testa…- faisbukkiane :(( mi mandi l’invito? 🙂
grazie
Eh come ti capisco..il nuovo sistema di fb mi fa venire il mal di testa…é caoticissimo. Ti ho mandato l’invito per diaspora.. Se conosci google plus lo troverai molto simile ma in realtà diaspora lo ha fatto molto prima solo che non la conosceva nessuno 🙂
Ciao a tutti! qualcuno può mandare un invito anche a me:)? Mi sono segnato nella loro lista più di 8 mesi fa, ma ancora niente… Grazie a presto!