“Esco a fare due passi“, ha scritto l’astronauta Luca Parmitano sul frigorifero della Iss, la Stazione Spaziale Internazionale, il primo italiano a fare la straordinaria esperienza di una “passeggiata nello spazio“, evento iniziato alle 14,15 italiane (le 7,15 al centro Nasa di Houston) e che si concluderà attorno alle 20:30. E’ accompagnato dal veterano Chris Cassidy.
Uscire dalla base in orbita, essere immerso nel cosmo con la Terra azzurra che ruota davanti agli occhi rimane l’ambizione più elevata per ogni astronauta.
Luca non avrà tempo però per emozionarsi e gustarsi la passeggiata, perché il suo compito è piuttosto arduo, si sposterà trattenuto da un cavo metallico di sicurezza in varie zone della grande casa cosmica e dovrà sostituire alcuni apparati legati alle comunicazioni e al condizionamento termico, recuperare un esperimento per nuovi materiali (Misse) e una telecamera da spedire a terra, installare una copertura di protezione nel boccaporto dove attraccava lo shuttle e infine stendere una serie di cavi per preparare l’arrivo del nuovo laboratorio russo Nauka.
Ecco lo streaming
che potete guardare anche sul sito della NASA cliccando QUI