In questi giorni se ne è sentito parlare un po’ ovunque. Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana nello Spazio partita tre giorni fa per la sua missione di sei mesi in orbita intorno al nostro pianeta.
Ora è nato Friends in Space, un social network che consente di essere sempre aggiornati sull’avventura di Samantha, e poter interagire con lei e altre persone da tutto il mondo che come voi sono curiose di sapere come stia andando.
Come funziona?
Il sito è suddiviso in tre sezioni esplorabili che visualizzano il presente, il passato e il futuro della missione di Samantha. Si può accedere tramite le proprie credenziali Twitter, Facebook o Google+.
Presente
La sezione presente (bottone “NOW”), visualizza in tempo reale la posizione della ISS dove si trova Samantha, con la traiettoria al suolo dell’orbita della stazione spaziale su una mappa del pianeta richiamabile con il bottone “SHOW MAP”. La vista indica inoltre le posizioni degli utenti collegati. È possibile inviare a Samantha un Hello, nel momento in cui la Iss transita esattamente sopra la vostra testa.
Futuro
La sezione futuro mostra il percorso previsto per la Iss nelle prossime settimane.
Passato
Nella sezione passato al contrario, si potrà tornare indietro nel tempo e vedere dove si trovava e che cosa stava facendo Samantha in uno specifico momento della spedizione.
Inoltre saranno esplorabili tutte le attività realizzate sulla Stazione Spaziale Internazionale, inclusi gli esperimenti scientifici, la manutenzione quotidiana, i cicli artificiali di alternanza giorno/notte e le attività extra-veicolari.
Control Room
E’ una sezione privata permette di gestire un calendario,per ricordarsi del prossimo passaggio di Samantha.
Buon viaggio tra le stelle 🙂