Avete letto Alta Fedeltà? Ricordate il protagonista Rob Fleming che trascorreva il tempo compilando le sue personali classifiche su tutto?
E’ nato il social network per lui!
Si chiama Fivhter, scaturito dalla mente di un ragazzo italiano di 23 anni, Francesco Stabilito, che, dopo aver vissuto alcuni mesi IN USA, si è stabilito a Londra dove il 28 dicembre lancerà la sua app, per ora solo per Android.
Fivther permetterà di raccontarci attraverso i nostri primi cinque elementi preferiti in qualsiasi ambito. Non importa quale: dallo sport al cibo passando per la moda o, come i fondatori invitano a fare fin d’ora dal sito ufficiale per creare il proprio profilo in attesa dell’app, i migliori o peggiori momenti dell’anno appena trascorso.
Ogni ambito potrà poi essere ulteriormente declinato nella top-five delle sottocategorie.
Gli utenti di Fivhter, come su Twitter, raccolgono infatti follower e possono seguire gli altri. Le Top5 potranno incassare like come i post di Facebook (qui denominati “high five”) ma anche disapprovazione (“thumbs down”), procurare risposte tramite altre liste o essere coinvolte in sfide la cui bontà verrà decisa dalla community.
Inizialmente sarà, come dicevo, disponibile solo Android ma verrà avviata anche una campagna di crowdfunding su Indiegogo. Attraverso questa campagna, verranno raccolti fondi per realizzare una versione desktop ed una versione IOS.
Ha tutte le carte in regola per diventare molto popolare e ha riscosso entusiasmo e l’attenzione dei media ma…
sono solo io a pensare malignamente che potrebbe essere un modo per raccogliere informazioni talmente dettagliate sui gusti degli utenti da poter assumere un valore inestimabile vendendo i nostri profili?