Gira da un paio di anni la notizia di hamburger di McDonald’s dopo 14 anni è ancora perfetto!
Ogni tanto torna su giornali & social la storia di un cittadino americano che ha conservato il suo panino per così lungo tempo, nel frigo di casa, per poi esibirlo nei programmi televisivi con tanto di scontrino che dimostra “l’età anagrafica”. L’aspetto sconvolgente della vicenda è l’assenza di muffe e il buono stato di conservazione.
Ogni volta che torna in auge questa notizia, si alzano voci scandalizzate, cori di “Lo sapevo” e “boicottiamoli” ma pochi si prendono la briga di verificare.
La storia è una bufala, di qualcuno in cerca di notorietà.
Tre anni fa il sito americano di alimentazione Serious Eats ha affidato a Kenji Lopez-Alt, curatore della sezione A Hamburger Today il compito di verificare la questione in maniera rigorosamente scientifica. I risultati potete leggerli qui.
L’esperimento sfata il mito del panino rimasto freschissimo. Il panino invecchia esattamente come uno preparato in casa. per quanto riguarda l’assenza di muffe dipende dalla conservazione nei primi giorni, fin quando il panino non si secca perdendo l’umidità, e questo vale per un panino del Mc come per un panino casalingo.
Prima di condividere qualcosa, fate sempre una ricerca con google 🙂