Mentre tutto il mondo continua a piangere Steve Jobs, se ne è andata senza troppi clamori un’altra delle più grandi menti di questo secolo : Dennis MacAlistair Ritchie, conosciuto anche come dmr il nick che aveva scelto, composto semplicemente dalle iniziali sel suo nome)
Forse ad alcuni di voi questo nome non dirà nulla, non era un uomo ‘mediatico’ ma se ora siete seduti davanti a un computer probabilmente lo dovete a lui.
E’ conosciuto come padre del linguaggio C (insieme a Ken Thompson e a Brian Kernighan) ma a lui si deve anche la nascita del sistema operativo UNIX e dei programmi hello, world, coi quali si è soliti iniziare a imparare un linguaggio di programmazione.
La notizia è stata confermata da Rob Pike, che stava lavorando insieme a Ritchie sul linguaggio Go : “Era un uomo tranquillo e per lo più riservato, ma era anche mio amico, collega e collaboratore, e il mondo ha perso una mente davvero grandiosa“.
Riservato e schivo, ha sempre evitato di mettersi in mostra, di apparire, e probabilmente è per questo che pur essendo morto da diversi giorni la notizia è trapelata solo oggi e si è diffusa soprattutto tramite tam tam su Facebook e Google +.
Addio e grazie anche a te Dennis! 🙁
1 comment
Sono passate quindi quasi tre settimane dalla sua morte e ancora neppure l´ombra di un avvoltoio intento a specularci sopra? Mi sembra impossibile Tissy, non hai qualche bella storiellina da raccontarci al riguardo?