Sono passati 200 anni dalla prima pubblicazione della raccolta di favole dei fratelli Grimm, il titolo originale era Kinder und Hausmärchen ed originariamente conteneva 86 storie. Fu seguito dopo pochi anni da una seconda edizione, contenente altre 70 storie, negli anni successivi espanse ancora fino ad arrivare a ben 211.
Jacob Ludwig Karl Grimm e Wilhelm Karl Grimm, conosciuti in tutto il mondo come i fratelli Grimm, furono due linguisti tedeschi, divenuti celebri per la pubblicazione di favole famosissime come ad esempio Hansel e Gretel, Raperonzolo, il gatto con gli stivali, Pollicino, i tre porcellini, Biancaneve, Cenerentola e Cappuccetto Rosso.
Ed è proprio Cappuccetto Rosso ad ispirare il doodle animato di oggi che ne ripercorre la storia.
Questa è solo una delle iniziative che verranno prese per festeggiare i due secoli di favole.
L’Anno Grimm si prolungherà per tutto il 2013 e avrà come centro ei iniziative ed eventi Kassel, la città in cui i due fratelli vissero tra il 1798 e il 1841. E proprio la città dell’Assia settentrionale ha previsto un ricco programma di oltre 60 eventi per il 2013 tra musica, teatro, cinema, letteratura, con spettacoli, proiezioni, conferenze, convegni, letture, mostre ed happining.
Maren Matthes, coordinatore delle celebrazioni, ha anticipato che l’Anno Grimm 2013 trasformerà l’Assia del nord «in un gigantesco paese delle fate», dove i visitatori rimarranno affascinanti dalla varietà delle proposte, che spaziano dalla “Foresta delle Ombre”, che proporrà passeggiate notturne nei boschi, a escursioni e rappresentazioni lungo la “Strada delle fiabe”.
E proprio la “Strada delle fiabe”, che si snoda per oltre 600 chilometri, da Hanau a Brema, passando per Kassel, che già racconta le fiabe e la vita dei fratelli Grimm, riserverà durante il 2013 le maggiori sorprese: in molte località lungo il tragitto verranno organizzati concerti e rappresentazioni teatrali in castelli e fortezze, feste nei villaggi, festival all’aperto.
Dal prossimo aprile a settembre a Kassel sarà aperta la mostra “Expedition Grimm”, che ripercorrerà tutta la vita dei fratelli Jacob (1785-1863) e Wilhelm (1786-1859), illuminando aspetti poco noti o addirittura inediti, presentandoli non solo come gli eccelsi favolisti da tutti conosciuti ma anche come illustri filologi, limguisti e bibliotecari. Un congresso con oltre 250 studiosi da tutto il mondo si riunirà all’Università di Kassel per discutere il tema “Fiabe, miti e modernita”.
Se passate da quelle parti fateci un salto 🙂
1 comment
[…] Google festeggia i fratelli Grimm con un doodle interattivo su Cappuccetto rosso http://www.tissy.it/google-festeggia-i-fratelli-grimm-con-un-doodle-interattivo-su-cappuccetto-rosso… […]