Su Reddit hanno pubblicato la mappa che vedete in alto (cliccate per ingrandirla)
Spesso crediamo di scegliere una compagnia o un’altra magari sulla base di comportamenti che ci piacciono o meno. C’è ad esempio chi boicotta Nestlé o CocaCola. Ma probabilmente non tutti sanno che a una mega società conosciuta spesso fanno capo decine di altri brand che crediamo minori e autonomi.
Questa figura mostra 10 multinazionali che producono , direttamente o indirettamente, la maggior parte delle cose che compriamo, dagli indumenti, agli alimenti per gli animali, agli snack o ai prodotti per la casa. E la mappa nemmeno li raffigura tutti, ci sono molte più relazioni tra produttori e queste 10 mega-aziende (c’è anche un’imprecisione perché non mostra la vendita delle Pringles a Kellogg).
Per fare un esempio la Nestlé ha un fatturato di 200 miliardi dollari , è famosa per il cioccolato , ma è la più grande azienda alimentare del mondo e possiede quasi 8.000 marche diverse inclusel l’Oreal , la Diesel , gli alimenti per l’infanzia Gerber , e alimenti per animali comei Purina e Friskies .
Se guardate attentamente la mappa è difficile non rimanere impressionati.
E lo stesso discorso si potrebbe fare per le società che controllano l’informazione mondiale, il 90% è controllato da 6 società.
E ancora ci illudiamo di essere liberi.
Fonte:Ilarialab
1 comment
[…] “The Illusion of Choice”- L’illusione della scelta http://www.tissy.it/illusion-choice-lillusione-della-scelta/ […]