Quando ci si immerge nella lettura di un libro si viaggia dando volti ai personaggi e immaginan do i luoghi descritti, quante volte vi è capitato di passeggiare idealmente per le strade di una città sconosciuta guidati dal protagonista di una storia che vi tiene per mano?
Rizzoli e Foursquare hanno deciso di rendere reale quest’esperienza dando vita al progetto“Sulle tracce del libro”, che ha l’obiettivo di creare connessioni tra libri e luoghi.
Come?
Creando una connessione tra le parole di un libro e i luoghi in cui esso è ambientato,grazie al sistema di geolocalizzazione di Foursquare. Il tutto arricchito con indizi e curiosità inedite su trama e personaggi.
«Rizzoli inaugura un nuovo modo di raccontare i libri mettendoli in relazione con i luoghi. L’idea è di poter vedere i luoghi e ritrovare le immagini che accompagnano, con l’immaginazione, la lettura del libro. E con questa iniziativa di Rizzoli su Foursquare è possibile», spiega Sebastiano Caccialanza, Responsabile Marketing Rizzoli.
Per ora i romanzi coinvolti nell’iniziativa sono solo tre.
Si inizia con La ragazza che toccava il cielo di Luca Di Fulvio.
E’ il racconto di una fuga da Roma a Venezia ambientata nei primi anni del Cinquecento, anni in cui nella città lagunare apre il primo ghetto europeo.
Si potrà scoprire cosa accade nel libro tra il Canal Grande e il Ponte di Rialto, e assistere alle vicende dei protagonisti davanti all’Arsenale.
Potrete salvare il percorso dedicato al romanzo tra i preferiti, seguire un check-in dopo i personaggi oppure imbattervi per caso nei luoghi del libro, mentre passeggiate tra le meraviglie di due tra le più belle città del mondo.
Gli altri due percorsi attualmente disponibili sono La donna di troppo di Enrico Pandiani ambientato a Torino e Il tempio della luce di Daniela Piazza che si svolge a Milano.
L’idea non è originalissima, ricordate ad esempio le mappe che hanno ripercorso la New York di Holden? ma è la prima volta che viene integrato in questo modo e coinvolge libri italiani.
Personalmente non ho letto nessuno dei tre e quindi non ho testato questo progetto che però trovo molto interessante.
Quali libri vi piacerebbe che venissero ‘localizzati’? 🙂
1 comment
[…] “Sulle tracce del libro”: camminare alla scoperta dei luoghi dei vostri libri preferiti http://www.tissy.it/sulle-tracce-del-libro-camminare-alla-scoperta-dei-luoghi-dei-vostri-libri-prefe… […]