Nelle ultime ore Microsoft ha reso disponibile per tutti Windows 8.1 Preview.
Le novità introdotte sono molte e Microsoft ha deciso di ascoltare l’opinione degli utenti, primo tra tutti l’implementazione del tasto START, anche se non funzionerà come quello di Windows 7. Cliccando con il tasto sinistro vedrete il Menu di Windows 8, mentre premendo con il tasto destro visualizzerete alcune scorciatoie utili per spegnere/riavviare il computer.
Tra le altre novità ci sono
- La possibilià di scegliere le dimensioni delle tile.
- Le app potranno potranno essere catalogate secondo vari criteri (per nome, per data d’installazione e via dicendo).
- La personalizzazione totale di sfondi e colori in Modern UI
- Il supporto alla stampa 3D.
- E’ stata inoltre migliorata la ricerca globale: ora è possibile ricercare all’interno del proprio computer ma anche sul web con un’unica barra, grazie al ruolo centrale di Bing.
- La possibilità di gestire più applicazioni Modern UI a schermo, affiancandole. Ad esempio durante la conferenza ha mostrato otto applicazioni affiancate.
- una nuova versione di Xbox Music accessibile da qualsiasi browser
Potete scaricare gratuitamente l’ISO di Windows 8.1 da qui o l’ UPDATE da qui. E’ disponibile sia nella versione a 64 bit che in quella a 32 bit e in Inglese, cinese, arabo, francese, tedesco, giapponese, koreano, spagnolo, portoghese, russo, svedese e turco. Insomma non c’è in italiano.
Il Product Key: NTTX3-RV7VB-T7X7F-WQYYY-9Y92F.
Vi consiglio prima di installarlo di leggere le FAQ sul sito di Microsoft, perché non tutti i tablet o PC ibridi sul mercato lo supportano al momento. Inoltre chi ha AMD può trovare qui i driver Catalyst dedicati al nuovo sistema, mentre Nvidia fa sapere di aver reso disponibile la release 326.01 su Windows Update.