Yutu, la sonda lunare cinese ha avuto un problema ai sistemi di protezione termica del rove che ha causato la fine della missione in netto anticipo rispetto al previsto.
La sonda, allunata il 14 dicembre avrebbe dovuto analizzare il territorio per 3 mesi, ma c’è stato un guasto ai motori elettrici che gestiscono i pannelli solari che forniscono energia per il calore e per il movimento e di conseguenza Yutu non ha retto all’esposizione alla cosiddetta “notte lunare”, in cui le temperature raggiungono i 173 gradi sotto zero
Questo lo straziante messaggio di addio:
Although I should’ve gone to bed this morning, my masters discovered something abnormal with my mechanical control system, my masters are staying up all night working for a solution. I heard their eyes are looking more like my red rabbit eyes. Nevertheless, I’m aware that I might not survive this lunar night. [Chang’e] doesn’t know about my problems yet. If I can’t be fixed, everyone please comfort her. Before departure, I studied the history of mankind’s lunar probes. About half of the past 130 explorations ended in success; the rest ended in failure. This is space exploration: the danger comes with its beauty. I am but a tiny dot in the vast picture of mankind’s adventure in space. The sun has fallen and the temperature is dropping so quickly… to tell you all a secret, I don’t feel that sad. I was just in my own adventure story — and like every hero, I encountered a small problem. Goodnight, Earth. Goodnight, humanity
Per quanto sarei dovuto andare a letto questa mattina, i miei capi hanno scoperto una anomalia nel mio sistema di controllo meccanico.
Stanno facendo nottata per trovare una soluzione.
I loro occhi sembrano più rossi dei miei da coniglio. Nonostante ciò, sono conscio del fatto che potrei non sopravvivere a questa notte lunare. [Chang’e] non è ancora a conoscenza dei miei problemi.
Se non potranno essere risolti per favore confortatela.
Prima della dipartita, ho studiato la storia delle sonde lunari, circa metà delle 130 esplorazioni hanno avuto successo; le altre hanno fallito. Ma l’esplorazione spaziale è tutta qui: il pericolo fa parte della bellezza.
Io non sono altro che un puntino nella vasta immagine dell’avventura spaziale.
Il sole è tramontato e la temperatura sta calando velocemente, ma vi dirò un segreto: non mi sento tanto triste. Sono stato protagonista della mia avventura e come ogni eroe ho incontrato un piccolo problema.
Buona notte Terra.
Buonanotte umanità.
(Traduzione: Zibri)