Futuremark ha pubblicato a di ieri il nuovo 3DMark per la prima volta il nuovo benchmark non ha un nome particolare, si chiama solo 3DMark.
Per chi non lo conoscesse lo scopo di questo software è quello diventare il punto di riferimento per il confronto delle prestazioni grafiche e generali del computer. La grande novità di questa versione è che, sebbene attualmente sia disponibile solo la versione per Windows prossimamente sarà rilasciata anche la versione per iOS, Android e Windows RT.
3DMark ha al suo interno tre suite di benchmark indipendenti, ognuna con le proprie demo, test di gioco, test fisici, test combinati e punteggi.
Ice Storm è la suite pensata per tablet, smartphone e PC desktop o notebook di hascia bassa. Ha due test grafici per misurare le prestazioni della GPU e un test fisico per rilevare le capacità della CPU. Su Windows Ice Storm usa un engine DirectX 11 limitato a Direct3D feature level 9, mentre su Android e iOS sfrutta le OpenGL ES 2.0. Potrete confrontare piattaforme diverse.
Cloud Gate è invece un test pensato per notebook o PC desktop di fascia media con Windows. Anche in questo caso troviamo due test grafici e uno fisico. A differenza di Ice Storm, l’engine DX11 di Cloud Gate è stato limitato a Direct3D feature level 10 per il test di hardware DirectX 10. Cloud Gate sarà disponibile solo per Windows, almeno inizialmente.
Fire Strike è la suite pensata per le schede video DirectX 11, o per i PC più potenti e anche in questo caso inizialmente sarà disponibile solo per Windows
Saranno disponibili più versioni, da quella gratuita che consente di eseguire solo test standard senza personalizzazione a quella avanzata che permette di vedere i punteggi localmente e online, oltre che effettuare test individuali con impostazioni personalizzate.C’è anche la licenza professionale (995 dollari), destinabile a uso business, per coloro che vogliono vivisezionare ogni benchmark o hanno scopi particolari.
Questi i dettagli delle 3 versioni:
3DMark Basic Edition – Gratis
- Includes all three tests: Ice Storm, Cloud Gate and Fire Strike.
- Test everything from tablets to gaming PCs.
- Easy to use, no technical know-how needed.
- Free online account to manage your results.
3DMark Advanced Edition – $24.99
- Run each test individually for faster benchmarking.
- Unlock the Fire Strike Extreme preset for extreme hardware.
- Explore your PC’s performance limits with custom settings.
- Use benchmark looping for stability testing and burning in.
- Get in-depth insights with interactive performance graphs.
- Automatically save your results offline.
3DMark Professional Edition – $995.00
- Licensed for business and commercial use.
- Command line automation.
- Image Quality Tool.
- Private offline results option.
- Export results as XML.
Per il download vi basterà andare su questa pagina.
2 comments
[…] 3DMark 2013 è stato rilasciato: 3 suite di benchmark tutte per voi http://www.tissy.it/3dmark-2013-e-stato-rilasciato-3-suite-di-benchmark-tutte-per-voi/ […]
We appreciate you for putting up articles such as these to help keep awareness.
Be sure to check out my blog and follow it, too!