L’uomo che blocca i carri armati di piazza Tienanmen, Muhammad Ali in piedi accanto a Sonny Liston, il ritratto della ragazza afghana sulla copertina del National Geographic, John Lennon a braccia conserte che indossa una maglietta con scritto New York City, Marylin Monroe tra candide lenzuola…sono foto che avrete visto un milione di volte ma quanti di voi conoscono il volto dei fotografi che le hanno scattate?
Tim Mantoani è l’autore di “Behind Photographs” un libro-progetto che ha come scopo proprio quello di far conoscere la storia e il viso degli autori degli scatti più noti.
Mantoani ha lavorato 5 anni catturando 158 ritratti di fotografi con in mano la loro opera più famosa. Le foto sono in fromato 20×24 e ha utilizzato una Polaroid.
“Era importante fare un passo indietro e capire che non sono state semplicemente le macchine fotografiche ad aver scattato quelle foto, ma i fotografi e la loro visione. Senza queste persone e la loro comprensione della fotografia, queste immagini non sarebbero qui ora per farci capire e apprezzare il corso del tempo.”
1 comment
[…] Behind Photographs: Tim Mantoani dà un volto ai fotografi riprendendoli con in mano le loro opere più famose http://www.tissy.it/behind-photographs-tim-mantoani-da-un-volto-ai-fotografi-riprendendoli-con-in-ma… […]