Chi non è mai stato con lo sguardo perso nel vuoto davanti a un codice incomprensibile di errore di Windows alzi la mano! 🙂
Chi non ha mai vagato per errore su google alla ricerca di una soluzione imprecando in turco? :pp:
Oggi vi propongo una selezione di siti che possono darvi una mano in questi casi in modo rapido ed efficace. Vi suggerisco di aggiungerli ai vostri preferiti in modo da averli a portata di mano in caso di bisogno.
ErrorGoblin si presenta con una semplice schermata di ricerca. Inserite il codice dell’errore di Windows e leggete la descrizione e soluzione del problema . Il database non è ancora completo, quindi è possibile che non troviate il vostro codice ma se non è inserito lo aggiungerà e quindi contribuirete a una versione migliore.
ErrorKey copre una vasta gamma di errori . Infatti oltre a quelli Windows potrete cercare e trovare soluzioni per errori di Oracle, Sybase, DB2, HTTP, Flash, SAP DB.
Per avere la descrizione completa del problema dovrete però registrarvi (è gratis).
Un tempo noto come Bug.gd è stato rinominato ma il database (ricchissimo, al momento ci sono 130414 soluzioni) e le funzioni sono inalterate. Ha anche comode estensioni per Firefox e Internet Explorer e uno spirito web 2.0, gli utenti possono votare le soluzioni e quindi basta un colpo d’occhio per trovare le più efficaci. Nel database sono presenti anche errori che riguardano Linux e Mac.
Gli EventID sono i numeri univoci corrispondenti ad ogni evento in Windows o dei programmi. Il sito raccoglie 10569 event id con relativa descrizione dell’evento e dei problemi ed errori a cui può essere associato. Potete collaborare fornendo nuovo materiale.
Wikipedia’s List of HTTP Status Codes
Quando una pagina web non è accessibile, il sito è down o contiene un database che dà errore ecc viene restituito al visitatore un codice di errore HTTP.
Su questa pagina di Wikipedia c’è tutto l’elenco degli errori possibili e il loro significato.
Gli errori SMTP sono quelli che si possono avere quando si invia una mail.
Sono quelli più frequenti dopo l’errore 404 di pagina web non trovata.
Incollando le 3 cifre di errore su questo sito saprete con esattezza cosa è andato storto e perché.
Vi è capitato di sentire con terrore strani bip provenire dal pc quando lo avviate?
Di solito significano che c’è un problema hardware, ad es un bip lungo è un problema di RAM o di scheda madre.
Questo sito vi descrive i principali dandovi una mano nell’individuare cosa c’è che non va.
e cosa fare quando Windows si ‘freezza’ (si blocca, non risponde ai comandi e rimane lì inerte) … c’è il temutissimo errore 0×0000007B che indica un virus nel settore di avvio ma ce ne sono anche tanti altri più o meno gravi. Qui li trovate tutti con le soluzioni più indicate.
Ovviamente oltre che nei siti che vi ho riportato potete trovare aiuto nel sito di supporto tecnico di Microsoft.
fonte: MakeUseOf
2 comments
Capire e risolvere tutti i messaggi di errore di Windows…
Chi non è mai stato con lo sguardo perso nel vuoto davanti a un codice incomprensibile di errore di Windows alzi la mano! Chi non ha mai vagato per errore su google alla ricerca di una soluzione imprecando in turco? Oggi vi propongo una selezione di si…
Ottimo post, e ottima la scelta delle foto, soprattutto la prima!:)