Ci sono molti libri e film con tematica post-apocalittica in cui si racconta di ultimi superstiti sulla Terra. Ad esempio ‘Io sono leggenda’.
Oppure è il racconto di un incubo. Ne ricordo uno in particolare, Vanilla Sky , nella scena iniziale Tom Cruise, arrivato a Times Square comincia a correre disorientato per la strada, completamente deserta. Quella scena è stata protagonista di un paio di brutti sogni che feci anni fa. E’ inquietante trovarsi da soli in situazioni in cui normalmente siamo abituati a essere circondati dalla folla (che pur detesto).
Cosa fareste se vi svegliaste una mattina scoprendo che l’intera razza umana è stata spiazzata via durante la notte?
Due artisti Lucie & Simon hanno cercato di creare l’atmosfera in cui saremmo immersi in u caso del genere. Come hanno fatto?
Hanno utilizzato uno speciale filtro a densità neutra che permette esposizioni lunghissime rimuovendo tutti gli oggetti in movimento, come persone e automobili. La tecnica, normalmente utilizzato dalla NASA per l’analisi di stelle, ha funzionato eccellentemente per creare questa serie di foto intitolata “Silent World“.
Ogni foto mostra una città completamente vuota tranne che per una persona o due.
Londra, Parigi, New York, Pechino fa venire i brividi vedere queste città prive di vita. Siamo abituati a vedere questi luoghi deserti durante la notte o le prime ore del mattino ma vederle così in pieno giorno fa venire un po’ d’ansia non trovate? 🙂
Potete vedere tutte le 34 foto sul sito di Lucie & Simon.
Qui vi lascio un video che altro non è che il panning delle foto.
1 comment
[…] vita o auto in movimento. Come se tutti fossero stati rapiti dagli alieni. Mi ricorda un po’ un altro post in cui avevo mostrato una serie di fotografie che mostravano alcune delle città più popolate del mondo deserte, appunto, come vi apparirebbero […]