In occasione dei 61 anni dalla nascita di Douglas Adams Google ha dedicato al famosissimo scrittore di fantascienza un doodle animato molto divertente. Passando col mouse sopra la Guida galattica per autostoppisti posta sulla console dell’astronave, sul suo monitor compariranno alcuni momenti topici di questa saga, fra cui il dominio dei topi e dei delfini sull’umanità, i Vogon con le loro poesie, la propulsione ad improbabilità, il numero 42, ovvero la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto e anche i mille modi per cui un asciugamano può essere utile.
Don’t panic
Douglas Noël Adams è nato a Cambridge l’11 marzo 1952 e morto a Santa Barbara l’11 maggio 2001. E’ stato uno scrittore, sceneggiatore e autore umoristico britannico.
Adams (che usava spesso lo pseudonimo DNA, dalle iniziali del suo nome), fu uno dei più noti scrittori umoristici inglesi degli ultimi decenni del XX secolo.
Laureato in Letteratura Inglese, Adams venne inizialmente coinvolto come sceneggiatore in alcune serie televisive inglesi, fra cui firmò anche alcuni copioni per la serie Doctor Who. Grande amico dei Monty Python e dei Pink Floyd, negli anni Settanta prepara una serie radiofonica a puntate dal titolo Guida galattica per autostoppisti: ebbe tantissimo successo, tanto che in seguito il copione venne rielaborato sotto forma di romanzi. Inizialmente Adams aveva in mente una trilogia, ma su richiesta del pubblico creò una pentalogia (o una trilogia in 5 atti come viene spesso definita). Successivamente ci fu anche una trasposizione televisiva e una fumetti.
Adams in realtà applico la sua ironia un po’ surreale non solo ai libri, ma anche ai film, ai telefilm, ai racconti, ai videogiochi, alla musica e via dicendo. Oltre alla serie di Guida galattica per autostoppisti, Douglas Adams divenne famoso anche per i due libri dedicati all’investigatore privato olistico Dirk Gently.
Serie della “Guida galattica per gli autostoppisti”
- Guida galattica per gli autostoppisti (1979)
- Ristorante al termine dell’Universo (1980)
- La vita, l’universo e tutto quanto (1982)
- Addio, e grazie per tutto il pesce (1984)
- Praticamente innocuo (1992) che include anche Sicuro, sicurissimo, perfettamente sicuro (1986) a partire dalla terza ristampa
Tutti i romanzi della Guida ed il racconto breve sono stati raccolti in:
- Guida galattica per gli autostoppisti. Il ciclo completo e un racconto inedito, Milano, A. Mondadori, 2000.
Serie di Dirk Gently
- Dirk Gently. Agenzia di investigazione olistica (1987)
- La lunga oscura pausa caffè dell’anima (1988)
- Il salmone del dubbio (2002)
Altre opere
- The Meaning of Liff (1983, con John Lloyd
- The Hitch-Hiker’s Guide to the Galaxy: The Original Radio Scripts (1985)
- The Utterly Utterly Merry Comic Relief Christmas Book (1986)
- The Deeper Meaning of Liff (1990, con John Lloyd
- L’ultima occasione (1990, con Mark Carwardine )
- Douglas Adams’s Starship Titanic (scritto da Terry Jones su soggetto di Adams)
1 comment
[…] Douglas Adams: Un doodle interattivo per lo scrittore di Guida galattica per autostoppisti http://www.tissy.it/douglas-adams-un-doodle-interattivo-per-lo-scrittore-di-guida-galattica-per-auto… […]