Il suo nome è Rex ed è il primo uomo bionico. Parla, cammina, respira ed interagisce con il mondo esterno.
È il frutto di lunghi mesi di studio e progettazione, ma finalmente è pronto.E’ costato un milione di dollari. La costruzione di Rex è stata finanziata da un ente di beneficenza, per facilitare l’accesso del pubblico alle novità della scienza e della biomedicina. Alto circa due metri, è un concentrato di tecnologia, circuiti e componenti elettromeccanici di vario tipo. Rex vuole replicare quindi in tutto e per tutto i suoi creatori: al suo interno è possibile trovare delle versioni artificiali di organi come polmoni e cuore, con quest’ultimo che pompa sangue, una milza, reni e arterie realizzate utilizzando polimeri,e anche un pancreas artificiale. Il tutto, all’ interno di un involucro realizzato utilizzando le ultime tecnologie sviluppate in termini di materiali, con protesi artificiali animate da impulsi elettrici generati da dispositivi in grado di replicare il comportamento degli arti umani mentre nella sua testa è in continua esecuzione un sistema di intelligenza artificiale che gli consente di interagire con il mondo esterno e rispondere alle domande. Inoltre, un sistema di visione computazionale gli consente di osservare il mondo esterno e comprendere quanto stia accadendo. L’unico organo che gli manca è lo stomaco.
Lo studio di Rex potrebbe aiutare anche pazienti veri, perché gli organi bionici potrebbero essere impiantati e andare a sostituire quelli difettosi. Niente più liste di attesa per i trapianti in un futuro prossimo?
Il team che ha guidato la costruzione di Rex è guidato dallo psicologo svizzero Bertolt Meyer, nato senza la mano sinistra, motivo per cui ha sviluppato un forte interesse per la bionica. Lo stesso Meyer ha una protesi robotica e il volto di Rex è stato modellato sui suoi lineamenti.
La robotica negli ultimi anni sta compiendo passi da gigante e chissà che tra qualche anno non si possano vedere androidi camminare nelle strade mescolati agli esseri umani come avviene in tanti racconti o film di fantascienza.
2 comments
[…] E’ arrivato Rex, l’uomo bionico http://www.tissy.it/e-arrivato-rex-luomo-bionico/ […]
Moolto interessante. Ma, parlando di intelligenza artificiale, c’è qualcosa on line? Qualcosa che risponda a domande sensate, e che impari da queste?