Che stavate facendo il 19 luglio?
Eravate anche voi tra quelli che hanno accolto l‘invito della NASA di sorridere a Saturno?
Oggi dopo 4 mesi di elaborazione è stata resa pubblica la più bella immagine di Saturno mai vista finora, ripresa il 19 luglio scorso, appunto, dalla sonda spaziale italo americana Cassini che si trovava in una posizione tale da eclissare completamente il Sole. Occasione perfetta, visto che altrimenti la luce troppo intensa avrebbe danneggiato i sensibilissimi rivelatori a bordo della sonda.
Il progetto, del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, California si chiama “Il giorno in cui la Terra sorrise“.
Nella foto, che potete scaricare alla sua massima risoluzione cliccando sull’immagine in alto o qui, si vedono la Terra e molti satelliti naturali del pianeta.
«Una vista magnifica, con la quale Cassini ci ha regalato un universo di meraviglie», dice Carolyn Porco, responsabile dell’imaging team di Cassini presso lo Space Science Institute di Boulder, in Colorado. «E lo ha fatto nel giorno in cui persone da tutto il mondo, all’unisono, stavano sorridendo per celebrare la gioia di ritrovarsi a vivere su un pallido puntino blu».
Da sinistra a destra, in piedi al di là degli anelli, intravediamo il debole puntino rosso del volto di Marte. Sempre in alto, ma più luminoso, ecco Venere. E lì accovacciati in basso a destra – un brillante punto blu – ci siamo noi. In primo piano Saturno, i suoi anelli e sette delle sue Lune, fra le quali Encelado che mostra persino i caratteristici pennacchi di ghiaccio sull’emisfero meridionale.
I colori sono totalmente naturali e reali, ma il lavoro richiesto per giungere all’immagine definitiva è stato notevole: 141 i tasselli grandangolari da combinare per restituire l’intero panorama.
Qui sotto invece il mosaico dei volti inviati alla NASA per la campagna “Wave at Saturn”:
Fonte INAF