Di Realtà Aumentata ho parlato spesso, ad esempio scrivendo dei Google Glasses o di Sight o di ‘A day Made of Glass‘.
La startup Meta ha deciso di sfidare Google sviluppando un progetto simile al Project Glass ma che va oltre. Ha da poco iniziato a distribuire i primi developer kit che è costituito da una coppia di display dotati di un sistema di tracciamento tridimensionale per i movimenti della mano. Il prototipo è realizzato impiegando un dispositivo Epson Moverio BT-100,corredato di una fotocamera 3D a bassa latenza collocata sopra al ponte degli occhiali ed è in grado di tracciare il movimento di ciascun dito e di mostrare, in tempo reale, un piccolo alone colorato come potete vedere su quest’immagine o nel video a fine post.
Meta ha siglato un accordo con Epson per collaborare sulle tecnologie di realtà aumentata, con l’impegno di portare avanti il progetto per possibili applicazioni in campo multimediale, retail, gaming, di produttività etutto ciò che verrà in mente. Attualmente l’approccio sembra essere però consumer-friendly, e orientato agli ossessionati di social network, ad esempio è sufficiente fare il gesto di ‘pollice su’ per creare un like sui post Facebook.
Per ora gli occhiali sono così
ma nella versione finale saranno probabilmente simili a un paio di occhiali da sole normali.
I Meta Glasses hanno un’autonomia di circa sei ore ma Meta&Epson stanno lavorando per aumentarla e considerando la possibilità di adottare display di tipo OLED che, oltre ad un inferiore consumo energetico, sono in grado di assicurare una migliore esperienza visiva.
Media sta pianificando di lanciare al più presto il proprio developer kit sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter per individuare sviluppatori visionari per applicazioni di realtà aumentata, esattamente com’è negli obiettivi di Google con il primo evento Glass.
Staremo a vedere, intanto gustatevi il video:
Fonte: Slashgear
3 comments
[…] Epson e la startup Meta sfidano Google sulla realtà aumentata http://www.tissy.it/epson-e-la-startup-meta-sfidano-google-sulla-realta-aumentata/ […]
[…] un like sui post Facebook o tutto quello che la nostra fantasia ancora non può immaginare!Fonte: [TissyTech] 1 hits Tags: curiosità, hardware, innovazionePost simili: GravitySpace – Il pavimento […]
[…] Fonte: tissy […]