Sì lo so, avete ragione, ne hanno parlato tutti, ma proprio tutti. E proprio per questo nei giorni scorsi ho evitato di scriverne anche io. Ho pensato “A che pro? ormai la notizia si è diffusa, è diventata quasi ‘vecchia’” Però poi ci ho ripensato. Sul mio blog la realtà aumentata ha sempre avuto un posto di rilievo e quando in futuro farò un excursus attraverso i post di Tissy Tech per cercare le origini delle tecnologie che in quel momento saranno assodate, vorrei che ci fosse anche questa 🙂
Ed ecco quindi il progetto di Google X labs per realizzare il prototipo di occhiali per la realtà aumentata. Dopo tante voci, indiscrezioni mai confermate né smentite, Google ha finalmente ammesso qualche giorno fa di lavorare su una rivoluzionaria tecnologia che permetterà di avere davanti agli occhi – letteralmente è il caso di dirlo – tutte le informazioni desiderate senza dover tirare fuori dalla tasca un tablet o uno smartphone.
Nel video di presentazione, che trovate qui sotto, il protagonista appena sveglio vede vede nei suoi occhiali una mail di un amico che fissa un appuntamento. Dà un’occhiata verso il cielo per conoscere previsioni del tempo che puntualmente appaiono davanti ai suoi occhi. Legge mail e invia sms. Il filmato prosegue mostrando tutte le funzionalità degli occhiali e il loro effetto sulla vita quotidiana.Mentre sta per scendere sottoterra per prendere la metro, gli viene indicato che il servizio è sospeso e suggerito un percorso alternativo e così via. Nel frattempo ha anche tempo per una videochat. In pratica tutta la realtà esterna si trasforma in uno schermo interattivo infinito.
Come sono fatti questi occhiali?
La montatura è minimalista in acciaio e ha un piccolo display davanti all’ occhio destro. Sono corredati di microfono, auricolare e di una microcamera che consente di scattare foto e girare video.
Una serie di icone offrirà le informazioni richieste e i servizi possibili: gli occhiali permetteranno anche di leggere messaggi di testo, ricevere informazioni utili e seguire una sorta di navigatore che – sfruttando Google Maps – indicherà come raggiungere la meta desiderata.
Guardare il video è emozionante. Sembra di essere stati proiettati nel futuro, ma un futuro che potrebbe arrivare prima di quanto si pensasse.
Google infatti non dà indicazioni sul prezzo e sui tempi di attesa per vedere il dispositivo sul mercato ma secondo il New York Times i primi super-occhiali del futuro potrebbero essere disponibili prima della fine dell’anno ad un prezzo compreso tra i 250 e i 600 dollari.
Che ne pensate?
certo il video ricorda un po’ troppo quello di Nokia di qualche anno fa 🙂
Credo proprio che abbiano “preso spunto”.
Non ve lo ricordate? eccolo qui:
6 comments
[…] Project Glass: gli occhiali per la realtà aumentata di Google. Like this:LikeBe the first to like this post. […]
[…] che Will è sulla buona strada per cui Google si deve dare subito una mossa!Fonte: [TheNextWeb, Tissy] 3 hits Tags: google, innovazionePost simili: Tableau – Inviare e ricevere email in maniera […]
[…] che punto è Project Glass? E quando uscirà Microsoft Surface? E il film ‘The Hobbit’? Da oggi potete tenere […]
[…] Sarebbe carino poter giocare con i Google Glasses […]
[…] Realtà Aumentata ho parlato spesso, ad esempio scrivendo dei Google Glasses o di Sight o di ‘A day Made of […]
[…] Realtà Aumentata ho parlato spesso, ad esempio scrivendo dei Google Glasses o di Sight o di “A day Made of […]