Il 7 marzo uscirà il nuovo film Disney Il grande e potente Oz, diretto da Sam Raimi che si configura come il prequel del famosissimo film del1939 “Il mago di Oz”.
In attesa dell’uscita , Google, in collaborazione con Diseny e la Developer House UNIT9, ha lanciato “Find your way to Oz” (Trova la tua strada per Oz) un nuovo ed interessante Google Experiment che si presenta come un gioco interattivo molto interessante.
L’esperimento ha due principali obiettivi: promuovere la pellicola e dare una dimostrazione, ancora una volta, delle potenzialità di HTML5, WebGL, CSS3, WebAudio e WebRTC.
Sono state ricreate magistralmente diverse ambientazioni del film nelle quali è possibile trovare vari mini giochi che prevedono l’utilizzo della webcam.
Una volta avviato l’esperimento, raggiungibile all’indirizzo Findyourwaytooz.com, viene chiesto all’utente se dispone di una buona connessione internet o se si preferisce optare per un compromesso fra tempi di attesa e qualità grafica. una volta operata la scelta verrete catapultati in un circo 3D. Nel circo potrete interagire con attrazioni grafiche e sonore e potrete anche scattare foto comporre e musica. Attraverso lo zootropio sarà possibile anche girare cortometraggi.
Potete giocare da qualsiasi pc e, con le dovute limitazioni, anche su cellulari e tablet android e iOS.
Per i più curiosi Google consente anche di consultare la documentazione raccolta nel case study tecnico accessibile cliccando qui.
Vi lascio anche un piccolo trick: Aggiungendo “?debug=on” all’url e poi digitando dopo il caricamento della pagina “ctrl+i” avrete accesso a un nuovo menù per personalizzare la nostra esperienza all’interno di questo magico mondo 3D.
Buon divertimento!
(I chrome experiments meritano un’attenzione particolare, date ad esempio un’occhiata QUI)
2 comments
[…] “Find Your Way To Oz”: il nuovo Google experiment che vi tracinerà nella magia del Mago di Oz! http://www.tissy.it/find-your-way-to-oz-il-nuovo-google-experiment-che-vi-tracinera-nella-magia-del-… […]
[…] volta che i google experiment sono dedicati a promuovere film o eventi. Ricordate quello de ‘Il grande e Potente Oz‘ e quello dedicato al Cirque du […]