Sono passati 4 anni da quando Spotify ha messo on line il servizio gratuito di streaming di musica on demand.
Finora era accessibile solo il 16 paesi e l’Italia non era tra questi, ma qualche giorno fa è stato annunciato che Spotify arriverà anche in Italia e il suo debutto è previsto per domani martedì 12 Febbraio in occasione dell’inizio del Festival di Sanremo.
Ma di cosa si tratta e perché è legale?
Il paradigma di fruizione è nuovo: si passa dal possesso all’accesso. Niente più file da scaricare su un computer ma un catalogo al quale poter accedere anche da smartphone e tablet. Ognuno può costruire le proprie playlist da condividere sui social network con altri utenti Spotify ed ascoltare musica gratis al patto di sorbirsi un po’ di pubblicità.
Tutti gli artisti presenti sulla piattaforma vengono pagati per lo streaming della loro musica in base al numero degli ascolti dei brani.
Gli utenti potranno accedere gratuitamente al catalogo delle canzoni e ascoltarle in streaming fino a 10 ore al mese con spot pubblicitari. Con l’abbonamento unlimited, da 4,99 euro mensili, non vi saranno limiti di tempo né pubblicità. Con l’abbonamento premium, che costa 9,99 euro al mese, si potranno scaricare tutti i brani e riprodurli offline su computer, tablet e smartphone.
2 comments
[…] Spotify arriva in Italia domani con Sanremo: ascolta la musica che vuoi gratis! http://www.tissy.it/spotify-arriva-in-italia-domani-con-sanremo-ascolta-la-musica-che-vuoi-gratis/ […]
[…] attesa che Google All Music e iRadio di Apple inventino qualcosa di alettante, Spotify sta spopolando sempre di […]