Mi capita spesso di dover modificare al volo qualche immagine. Uso paint shop pro ma la maggior parte della volte per quel che devo fare è sprecato e inoltre è ‘pesante’.
Ho fatto una ricerca e trovato diversi siti che offrono le funzioni base del fotoritocco che nella maggior parte dei casi mi bastano e avanzano.
E’ ovvio che non si tratta di tool adatti a lavori professionali, però provateli perché sono sorprendenti.
E’ velocissimo, facile e non richiede la registrazione. Le immagini si possono importare dal proprio hard disk oppure da flickr, myspace, facebook o picasa.
Le funzioni sono tutte quelle base che consentono di ruotare le immagini, ridimensionarle, modificare il contrasto e l’esposizione, la temperatura dei colori e ha anche il filtro per elimiare gli occhi rossi.
Per piccoli ritocchi al volo è l’ideale.
E’ decisamente più lenta di picnik ma ha moltissime funzioni. Consente di lavorare anche su più immagini contemporaneamente. Anche in questo caso le immagini possono essere caricare dal proprio pc o importate dal web.
Permette di lavorare sui livelli e mette a disposizioni oltre alle funzioni base alcuni filtri, forme ed effetti. Consente di aggiungere testo alle immagini.
La versione online del famosissimo programma.
Crea un profilo personale dove è possibile archiviare e condividere le foto.
Fortemente improntato al web 2.0 ha parecchie utili funzionalità
Due i nei principali:
– la registrazione è obbligatoria
– non permette la lavorazione su livelli
Bene per ora è tutto
Provateli e fatemi sapere le vostre impressioni 🙂
2 comments
Bellissimo !! Grazie per la dritta!
Grazie per la dritta!!