Sicuramente l’avrete notato. Da qualche giorno nella pagina di Google, sotto il box di ricerca sono apparse miniature di opere d’arte e un link al nuovo Google Art Project
Di cosa si tratta?
Di un progetto nato dalla collaborazione tra la tecnologia alla base di di Street View con 17 (per ora) musei d’arte sparsi per il mondo.
- Alte Nationalgalerie, Berlin – Germany
- Freer Gallery of Art, Smithsonian, Washington DC – USA
- The Frick Collection, NYC – USA
- Gemäldegalerie, Berlin – Germany
- The Metropolitan Museum of Art, NYC – USA
- MoMA, The Museum of Modern Art, NYC – USA
- Museo Reina Sofia, Madrid – Spain
- Museo Thyssen – Bornemisza, Madrid – Spain
- Museum Kampa, Prague – Czech Republic
- National Gallery, London – UK
- Palace of Versailles – France
- Rijksmuseum, Amsterdam – The Netherlands
- The State Hermitage Museum, St Petersburg – Russia
- State Tretyakov Gallery, Moscow – Russia
- Tate Britain, London – UK
- Uffizi Gallery, Florence – Italy
- Van Gogh Museum, Amsterdam – The Netherlands
E’ possibile vedere le singole opere ad altissima risoluzione oppure grazie a un ‘trolley’ di Street View, effettuare un vero e proprio tour virtuale dei musei, per poi ingrandire le singole opere con un click.
Le opere sono a risoluzione altissima, ad esempio per ‘La nascita di Venere’ è stata utilizzata un’apparecchiatura fotografica a 7 miliardi di pixel, grazie alla quale è possibile visualizzare dettagli non visibili per l’ occhio umano.
Appena entrati sul sito si può decidere di scegliere il museo, aprendo così alla navigazione come se si camminasse effettivamente nelle sale oppure andare direttamente all’elenco delle opere oggetto della scansione per una visione immediata delle immagini.
E’ inoltre possibile aggiungere le immagini preferite a una propria ‘collezione personale‘ che sarà possibile commentare.
3 comments
Interessante …ma direi meraviglioso
[…] fornire agli utenti una serie di iniziative culturali di grandissimo successo. Penso ad esempio a Art project o alla visita virtuale di monumenti o ai filmati dell’istituto Luce su […]
[…] Google da tempo impegnata sul versante culturale con iniziative di grandissimo rilievo come Art project, ci propone oggi un viaggio online nella storia attraverso 42 mostre che raccontano i retroscena […]