Del Time Lapse ho parlato diverse volte si tratta di una tecnica è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale. Si può vedere lo sbocciare dei fiori o il movimento apparente del sole o delle stelle in pochi secondi di video.
Il fotografo canadese Matt Molloy ha pensato di fotografare in time lapse e poi fondere insieme foto singole, che hanno per soggetto i cieli illuminati e coperti di nuvole, il risultato sono queste splendide pennellate di nuvole multicolore. L’idea non è originale, molti fotografi ormai utilizzano il timelapse e l’unione di più scatti in un’unica foto ma l’effetto mi è piaciuto particolarmente. Ognuna delle immagini che vedete è stata creata fondendo da 100 a 200 foto.
Ecco alcune delle sue opere (le stampe sono in vendita quì).
Se vi piacciono andate sulla sua pagina flickr per vedere le altre.
Ecco invece il video che mostra la tecnica del Time Stacks (timelapse fotografico)
Via: 100web2.0
1 comment
[…] Matt Molloy e i suoi bellissimi cieli colorati in timelapse http://www.tissy.it/matt-molloy-e-i-suoi-bellissimi-cieli-colorati-in-timelapse/ […]