A vederlo così è davvero inquietante.
Hisashi Ishihara, Yuichiro Yoshikawa, sotto la guida del prof. Minoru Asada dell’ Osaka University in Giappone hanno sviluppato un nuovo robot-bambino e lo hanno chiamato Affetto.
Affetto è in grado di riprodurre realisticamente espressioni umane tanto da innescare reazioni in esseri umani adulti.
Affetto è progettato per imitare le espressioni facciali di un bimbo dell’età di circa 1-2 anni, e potrebbe essere utilizzato per studiare le prima fasi di sviluppo sociale dell’essere umano.
Attualmente, Affetto non è altro che una testa mobile ricoperta da una gomma deformabile in uretano. Una serie di motori posizionati dietro al viso del robot riescono a creare una gamma di espressioni realistiche.
Date un’occhiata
Il professor Asada è da tempo impegnato nel progetto di ‘robotica cognitiva’ volto a comprendere lo sviluppo dell’intelligenza umana attraverso
l’uso di robot.
C’erano già stato tentativi precedento di lo studio dell’interazione tra un bambino
robot e l’adulto che se ne prendeva cura (Caregiver) per realizzare un modello di sviluppo sociale, ma i caregivers non si rapportavano ai robot come facevano con i bambini veri, e questo secondo Asada era dovuto alla mancanza di un aspetto fisico capace di stimolare risposte emotive. I suoi robot stanno progressivamente imparando a riconoscere le espressioni facciali e a rilevare lo stato d’animo di un essere umano, oltre che ad imitarne la mimica. E stanno iniziando a comprendere il comportamento dell’uomo basandosi sull’osservazione dei movimenti del corpo e delle espressioni del volto.
Sono da sempre affascinata dallo studio della mente umana utilizzando modelli matematici, simulando le reti neurali, cercando di riprodurre lo sviluppo del cervello ecc ecc
ma quando guardo Affetto mi impressiona e mi ricorda le bambole assassine :pp:
1 comment
…..E abbastanza inquietante il nuovo robot creato da Minoru Asada professore dell Universita di Osaka. Affetto e un robot progettato per eseguire un numero limitato di espressioni umane realistiche allo scopo di sviluppare un interfaccia uomo-robot il piu naturale possibile.La ricerca di Asada e volta a comprendere in modo piu approfondito lo sviluppo dell intelligenza umana attraverso l utilizzo……. Una delegazione di ANIE costituita dal Presidente del GIFI ANIE Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane Valerio Natalizia dal Direttore Generale di Federazione ANIE Maria Antonietta Portaluri e dal Coordinatore delegato da ANIE del Gruppo Rinnovabili di Confindustria Gert Gremes ha presentato oggi in Senato una relazione contenente le proposte di modifica della bozza del Decreto Rinnovabili che … …