Vi ho parlato diverse volte di Realtà Aumentata.
Blair MacIntyre e il gruppo “Augmented Environments Lab” hanno ideato un browser con una filosofia molto diversa da quelli tradizionali, infatti anziché inserire l’url o le parole chiave per effettuare una ricerca vi basterà riprendere con la videocamera del vostro cellulare l’oggetto sul quale volete informazioni. E’ in altre parole il primo browser basato sulla realtà aumentata
“Il nostro obiettivo è quello di fornire una base per milioni di sviluppatori web per iniziare a scrivere applicazioni in modo da poter fornire agli utenti nuove esperienze della realtà aumentata”, ha detto Blair MacIntyre, direttore di progetto KHARMA e professore associato alla School of Interactive Computing della Georgia Tech. “In pratica, vogliamo spostare il web nel mondo reale.”
Il browser mobile Argon è stato sviluppato con un sostegno finanziario da parte di Alcatel-Lucen.
“Ci sono tanti programmini che forniscono la capacità di utilizzare la realtà aumentata per sovrapporre alcune informazioni al mondo che vi circonda. Alcuni permettono anche agli utenti di contribuire ai contenuti, ma nessuno permettere di avere accesso all’intera gamma di contenuti dinamici, il controllo e l’interattività del Web, con tutto ciò che è ospitato sul proprio server “ ha detto MacIntyre.
“Se si guarda alla storia di ogni media, come film o il Web, inizialmente i creatori di contenuti sono le stesse persone che hanno creato la tecnologia ma poi c’è il punto di svolta e chiunque può utilizzare gli strumenti a suo piacimento. Quando ciò accade, cominciamo a scoprire la potenzialità di quel mezzo. Con le specifiche KHARMA, e il browser Argon, vogliamo mettere la realtà aumentate nelle mani di milioni di persone che sanno creare siti web”
Si basa su KML, HTML, CSS e JavaScript.
Per ora Argon è solo per iPhone e scaricabile gratuitamente dall’Apple Store ma al più presto dovrebbe essere disponibile anche per Android