Arriva la materia ‘programmabile’



Alcuni ricercatori di Harvard e del MIT hanno presentato prototipi di i fogli elettronici programmabili.
Per ora sono stati realizzati solo degli origami. Gli “Origami Robot” sono fogli con piccoli motori allo stato solido e magneti, sono programmabili da remoto e in grado di piegarsi ed assumere o cambiare forma sulla base degli input dell’utente.

Lo studio è stato sovvenzionato dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) per applicazioni militari (strutture di piccole dimensioni, da qualche millimetro fino a scala nanometrica, per essere conservate in spazi minuscoli e poi  in grado di assumere diverse forme a seconda delle esigenze)  ma si pensa anche a futuri impieghi nella vita quotidiana, ad es tazze che modificano la forma e la grandezza in base al contenuto, ma anche sistemi di visualizzazione a tre dimensioni come ad esempio mappe 3D.



Bookmark and Share



                 
                 
 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.