Aggiornamento del 25/04/2012 : Il programma è stato aggiornato alla versione 1.2. Potete riscaricarlo dallo stesso indirizzo
Capita spesso di leggere sui forum specializzati, post di persone, soprattutto gamer, che si lamentano per le latenze di monitor, mouse, driver video credendo che queste influenzino pesantemente le proprie attività. Le latenze incriminate sono in realtà nell’ordine di pochissimi millisecondi. Molto più rilevanti sono invece i nostri tempi di reazione, il tempo che intercorre tra la visione dello stimolo e l’azione che intraprendiamo.
Vi dimostrerò che si parla di 150-200 ms per i più rapidi.
Volete testare i vostri riflessi?
E’ nato un programma che vi permette di avere subito un’idea dei vostri tempi di reazione e di allenarvi per migliorarli.
Sto parlando di Catch The Gost. Il programma sviluppato da Zibri, necessita della versione più recente di DOT NET (scaricabile qui).
Utilizzarlo è semplicissimo. Scaricate il file, decomprimetelo in una cartella a vostro piacimento – ma che sia facilmente consultabile perché è lì che verranno salvati gli screenshot dei vostri punteggi- e lanciatelo.
Vedrete uno smile nero. Cliccate su start e state pronti. Ad intevalli random infatti al posto dello smile apparirà uno smile a forma di fantasma con un mantello rosso. Appena lo vedete dovete cliccare in un qualsiasi punto della finestra.
Se anticipate l’apparizione o ci mettete troppo a cliccare dovrete iniziare da capo.
Dopo 10 click corretti il programma vi darà 3 risultati che possono essere considerati un benchmark per il vostro cervello: media, tempo minimo registrato e tempo massimo.
E’ superfluo dire che quel che conta è la media, ma il tempo mimimo vi può dare un’idea del valore medio che potreste ottenere con una maggiore concentrazione. Inoltre allenandovi e ripetendo il test varie volte al giorno vedrete che i tempi si accorceranno mano a mano e questo vi sarà molto utile anche nei vari giochi sparatutto ad esempio.
In basso a destra sotto i punteggi apparirà anche l’icona di un floppy, cliccandoci sopra verrà salvato lo screenshot dei vostri risultati nella cartella del programma e vi verrà chiesto se volete fare l’upload on line. In questo modo potrete poi condividerla su facebook o mandarla ai vostri amici e sfidarli.
Non solo, Catch the ghost può risultare utile anche prima di mettersi alla guida, se avete bevuto, per sapere come sono i vostri riflessi e se è prudente impugnare subito il volante o magari è meglio aspettare un po’.
Lo so, esistono centinaia di giochi simili, per lo più web games, che dicono di testare i tempi di reazione ma questo si differenzia perché utilizza un cronometro di precisione. Questo è il suo punto di forza. E’ estremamente preciso e attendibile a differenza di quelli presenti nei browser che non sono così affidabili.
Alcuni antivirus potrebbero segnalare un virus nel programma ma è un falso positivo dovuto alla protezione del programma stesso. Quindi niente paura 🙂
Provatelo e se avete consigli, suggerimenti o trovate bug non esitare a comunicarlo :ciuffo:
Buon divertimento. Qual è il vostro record?
2 comments
Già 47 download dal rilascio… un successone 😀
Il programma e’ stato aggiornato alla versione 1.2
Potete riscaricarlo dallo stesso indirizzo.