Il primo video registrato nello spazio!
L’astronauta e comandante della 35esima missione della Iss, Stazione Spaziale Internazionale, Chris Hadfield, ha condiviso, nel suo ultimo giorno al comando della ISS, a poche ore dal suo ritorno sulla Terra, la sua versione di Space Oddity di David Bowie, registrata in orbita.
L’arrangiamento e il pianoforte sono stati curati da terra, mentre la voce e la chitarra sono stati registrati dal vivo, in assenza di gravità.
Nella band che
ha accompagnato l’astronauta canadese in quello che è considerato il primo videoclip girato interamente nello spazio, c’è anche Emm Gryner, già componente della live band di Bowie. Hadfield ha però modificato il testo di «Space Oddity», personalizzandolo invece di “Ground Control to Major Tom” il comandante Hadfield cita la navetta Soyuz al posto del personaggio inventatao da Bowie, Major Tom.
Nel video: una chitarra che galleggia nell’atmosfera e immagini meravigliose della terra, un ultimo saluto di Chris Hadfield da lontano prima di atterrare in Kazakistan con la sua navicella Soyuz, dopo sei mesi trascorsi in assenza di gravità
. Certo la voce non è proprio la stessa del duca bianco ma l’idea è bella e il video è diventato subito virale e David Bowie ha apprezzato e ha postato il video sul suo profilo Facebook commentando: «Hallo spaceboy».
A revised version of David Bowie’s Space Oddity, recorded by Commander Chris Hadfield on board the International Space Station.
With thanks to Emm Gryner, Joe Corcoran, Andrew Tidby and Evan Hadfield for all their hard work.
Find out more:
Twitter: twitter.com/Cmdr_Hadfield
Facebook: www.facebook.com/AstronautChrisHadfield?fref=ts
Google+: plus.google.com/113978637743265603454/posts/p/pub
Hadfield è un appassionato di musica ed era già stato protagonista di una jam session interstellare.
1 comment
[…] Chris Hadfield e la cover ‘spaziale’ di Space Oddity: da vedere!!! http://www.tissy.it/chris-hadfield-e-la-cover-spaziale-di-space-oddity/ […]