Chi non desidererebbe poter parlare qualsiasi lingua senza sforzo, abbattendo tutte le barriere linguistiche, quando ci si confronta con nuove culture come avveniva in Star Trek?
Microsoft ha presentato al Microsoft’s TechFest 2012 un progetto ambizioso ma già in fase avanzata. Un nuovo software che consente non solo di tradurre i vostri discorsi in 26 lingue ma lo fa in tempo reale e utilizzando la vostra voce.
A capo del progetto c’è Frank Soong, che ieri ha dato una dimostrazione pratica delle potenzialità del software.
Soon ha spiegato che l’idea è nata inizialmente per trovare un modo affinché Craig Mundie, direttore generale di Microsoft Research Asia, potesse esprimersi nel cinese mandarino.
Nella dimostrazione ha mostrato come la voce di Rick Rashid, suo superiore, sia stata tradotta dall’inglese in spagnolo, italiano e mandarino.
Potete ascoltare l’audio delle traduzioni sul sito TechnologyReview. Non è ancora perfetto ma incoraggiante.
Per ora ha bisogno di un’ora per formare un modello efficiente della persona che lo utilizzerà. L’obiettivo è quello non solo di tradurre quanto detto da un individuo, ma di riuscire a replicare anche intonazioni, pause, intercalare e perfino l’accento.
Ma non finisce qui. La ricerca tenta anche di integrare il tutto in un’animazione 3d che rappresenta la faccia di chi parla e si anima durante l’esposizione.
Le applicazioni del traduttore universale sono infinite e lascio alla vostra fantasia il compito di pensare anche alle meno ovvie.
Se vi va lasciate un commento in proposito. Per cosa lo usereste?
2 comments
[…] Il traduttore universale di Star Trek è quasi pronto ed è by Microsoft!. Like this:LikeBe the first to like this post. […]
[…] mese fa avevo scritto questo post in cui vi parlavo di un progetto interessantissimo e ambizioso di Microsoft: la realizzazione di un […]