Microsoft ha pensato di illustrare le potenzialità di HTML5 e di Internet Explorer 9 realizzando un video musicale interattivo.
Il video è un remake del brano ‘Just a Friend’ della cantante statunitense Jasmine Villegas idolo dei tenagers.
Il team di IE ha lavorato con le agenzie creative Digital Kitchen e Bradley e Montgomery per creare un’esperienza guidata interattiva in HTML5.
Per provarlo non dovete far altro che andare su sito JustAFriend.ie, ed effettuare il login con Facebook o, se non volete autorizzare l’applicazione potete digitare un nome qualsiasi ma in questo caso l’interattività sarà limitata. Una volta effettuato l’accesso tenetevi pronti ad interagire con la protagonsita e a partecipare a mini-giochi all’interno del video stesso e al termine della visione potrete inserire il vostro numero telefonico e ricevere una finta chiamata dalla protagonista
“Just a Friend”,nonostante sia opra di Microsoft, funziona su tutti i browser (ovviamente aggiornati alle ultime versioni che sono quelle che supportano HTML5)
Qui invece potrete trovare la spiegazione di come è stato effettuato il video in tutti i suoi passaggi e credo che sia questo l’aspetto più interessante. Il video in sé non mi ha fatto impazzire mentre ho trovato estremamente stimolante la descrizione del progetto dall’ideazione alla realizzazione.
Vi lascio col il behind the scenes ma vi raccomando caldamente di andare sulla pagina del team e leggervi tutto!Premiamo la loro decisione di condividere tutto il lavoro che hanno fatto.
Se volete saperne di più sull’HTML5 date un’occhiata QUI
.