Star Trek ha preannunciato una serie di innovazioni tecnologiche precorrendo i tempi in alcuni casi e ispirando gli inventori in altri come ad esempio è Martin Cooper, inventore del telefono cellulare, che ha ammesso di aver avuto l’idea mentre vedeva un episodio della serie originale.
Ecco alcuni esempi:
Il cellulare:
come dicevo non è un segreto che l’inventore del cellulare Martin Cooper, dipendente motorola, abbia tratto l’ispirazione dal comunicatore di Star Trek 🙂
Personal Computer:
Una delle frasi più ‘cieche’ della storia è stata “Un computer non sarà mai più piccolo di una stanza”. Nel 1966, anno del debutto di Star Trek, i computer erano grandi, costosi e lenti se paragonati ai nostri pc, ma questo non ha impedito a Gene Roddenberry di immaginarli in modo diverso. E’ stato solo 5 anni dopo l’ultima puntata di Star Trek che il primo personal computer, l’Altair 8800, ha visto la luce grazie a Ed Roberts. Tra l’altro il nome Altair si riferisce a una costellazione citata in una puntata di Star Trek e sembra che il nome sia stato scelto dalla figlia di Ed che aveva visto quella puntata poche ore prima. Era un modello rudimentale per il quale poi un giovanissimo Bill Gates fornì il BASIC :pp:
Auricolare Bluetooth:
vi ricordate del tenente Uhura che parlava camminando per la nave? Cosa aveva intorno all’orecchio se non un precursore dell’auricolare Bluetooh? Chi lo avrebbe mai detto che a meno di 50 anni di distanza lo avrebbero indossato quasi tutti?
Memorie portatili:
All’interno della nave erano utilizzati dischi di 7 pollici quadrati per lato e solo 1 pollice di spessore. Venivano inseriti nel computer che mostrava le informazioni in essi contenute. Vi ricorda nulla? i floppy ad es diventati popolari anni dopo e tutte i loro successori, fino ad arrivare alle compact flash.
Schermi al plasma:
“Sulu, sullo schermo!” era una delle frasi più note del capitano Kirk. Lo schermo al plasma gigante di Star Trek ha fatto sognare tutti.
Prima di Star Trek infatti le astronavi avevano degli oblò o un pannello trasparente nella cabina di comando, ma niente di lontanamente paragonabile agli schermi dell’Enterprise. Sembrava fantascienza. Oggi invece i vecchi televisori a tubo catodico stanno scomparendo e lasciando il posto a schermi sempre più grandi al plasma.
GPS :
In Star Trek si riusciva a localizzare chiunque sulla superficie di un pianeta, per poterlo agganciare col teletrasporto.
Purtroppo non abbiamo ancora un teletrasporto in grado di portarci da un capo all’altro del pianeta Terra in pochi attimi, ma possiamo localizzare qualsiasi cosa rapidamente.Il Dipartimento della Difesa americano iniziò a sviluppare il sistema GPS circa 4 anni dopo la fine della serie originale di Star Trek, lanciando il primo satellite GPS nel 1983. Oggi possiamo localizzare chiunque in possesso di un GPS.
Il ‘palmare’ di Spock:
Era in grado di svolgere diverse funzioni: analisi chimiche e biologiche, comunicazioni a distanza, enciclopedia e traduttore portatile.
I tricorder di oggi sono i palmari o l’iPhone e probabilmente presto verranno dotati di accessori per ampliare le loro funzioni e renderle sempre più simili all’innovativo apparecchio trek.
Tricorder medico:
Il dottor McCoy riusciva a fare un’analisi totale del corpo umano in pochi secondi e senza ‘sezionarlo’.
Da allora sono nati tanti apparecchi in grado in parte di fare la stessa cosa: TAC, risonanza magnetica, misuratore della temperatura a distanza, e ultimamente si parla di apparecchi portatili in grado di registrare le principali funzionalità dell’organismo, proprio come un vero tricorder medico.
Hypospray:
McCoy aveva anche un altro straordinario strumento,l’Hypospray: per somministrare farmaci in modo indolore.
Come ho già scritto qui ora è diventato realtà!.
Dati Biometrici:
In vari episodi di Star Trek vengono rilevati i dati biometrici dei membri dell’equipaggio per vari motivi.
Ultimamente si stanno sviluppando sistemi di sicurezza basati proprio su questi dati.
Gene ci aveva visto lungo 🙂
Porte Automatiche:
Viste per la prima volta sulla plancia dell’Enterprise, ora le troviamo un po’ ovunque, e perfino in alcune abitazioni (io stessa ci farò un pensierino quando avrò una casa adatta :pp:)
PADD (Personal Access Display Device):
Anche se Steve Jobs giurasse che non ha preso ispirazioni da Star Trek per l’iPad non gli crederei MAI
Ve ne vengono in mente altre?
E quali invece non hanno ancora trovato realizzazione ma vi piacerebbe avere?
Grazie a Zibri per le correzioni
7 comments
Il reattore materia/antimateria (ed al diavolo il petrolio e tutti gli sceicchi!) e, naturalmente, il motore a curvatura!
giusto!
(io tifo sempre per il teletrasporto cmq)
come sempre i film anticipano 😀
Per non parlare di sieri che ora sono vaccini reali !
La Nokia ha reso omaggio al celebre “comunicator” di startrek con questo modello
…come non ricordare allora nella puntata n 23 della terza serie intitolata “un tuffo nel passato” l’utilizzo di dischetti metallici per vedere vari filmati del passato praticamente identici ai moderni dvd??
[…] resto Star Trek ha anticipato moltissime innovazioni tecnologiche e questa effettivamente mi sembra semplicemente un’evoluzione di una strada che già si sta […]